Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2021: doppietta armena nei -102 kg maschili con Samvel Gasparyan in trionfo

Pubblicato

il

La settima e penultima giornata di gara dei Campionati Europei Senior 2021 di sollevamento pesi si è aperta a Mosca con lo svolgimento della finale della categoria maschile fino a 102 kg, evento non presente nel programma dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Armenia sugli scudi in questa prima competizione del day-7 con una splendida doppietta firmata da Samvel Gasparyan e da Arsen Martirosyan, rispettivamente oro e argento di totale.

Per Gasparyan si tratta del terzo titolo continentale della carriera, ma il primo in assoluto a livello senior dopo le affermazioni tra gli juniores e gli Under 23. Il 23enne armeno si è imposto quest’oggi con 390 kg complessivi, eguagliando di conseguenza il proprio primato personale in campo internazionale e dominando la graduatoria generale. Sul podio di totale anche il connazionale Martirosyan con 380 kg e l’azero Dadas Dadashbayli con 379 kg.

Gasparyan, oltre al titolo assoluto, si è messo al collo anche la medaglia d’oro di slancio (214 kg) e l’argento di strappo (176 kg). Nella prima parte di gara infatti il migliore è stato Dadashbayli, capace di alzare regolarmente 177 kg di strappo all’ultimo tentativo. Bronzo di strappo al bielorusso Siarhei Sharankou con 172 kg. Il podio di slancio, alle spalle di Gasparyan, è composto invece dal bulgaro David Fischerov (argento di specialità con 210 kg) e dall’armeno Martirosyan (bronzo con 209 kg).

Foto: Ververidis Vassilis/ Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *