Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, i convocati dell’Italia per il test del nuovo format in vista di Parigi 2024

Pubblicato

il

A Budapest, in Ungheria, dal 22 al 25 aprile, si terrà una competizione che farà da test per il nuovo format dello sport del soldato che esordirà ai Giochi con le Olimpiadi di Parigi 2024: sebbene nulla sia variato per il pentathlon moderno nel programma in quanto ad eventi da medaglia, con 36 posti a disposizione sia per la prova maschile che per quella femminile, con tanto di rinvio dell’ingresso della staffetta mista, ci sarà infatti l’esordio di un nuovo format di gara, testato nel settembre 2020 ed approvato dall’UIPM nello scorso ottobre.

Un ulteriore test del nuovo format avrà luogo a Budapest la settimana prossima: le cinque discipline si svolgeranno tutte nell’arco di 90 minuti: 20 per l’equitazione, 15 per la scherma, 10 per il nuoto e 15 per il laser run, con tre intervalli da 10 minuti ciascuno tra una prova e l’altra. Ci sarà un sistema ad eliminazione che porterà soltanto 12 atleti a prendere parte alla prova finale.

Per questo test saranno al via in terra magiara undici azzurri: nella prova individuale femminile saranno al via Giorgia Agazzotti, Maria Lea Lopez, Ludovica Montecchia, Alice Rinaudo, Aurora Tognetti e Francesca Tognetti, mentre tra gli uomini saranno in gara Federico Alessandro, Matteo Cicinelli, Gianluca Micozzi, Giuseppe Mattia Parisi ed Emanuele Tromboni.

Giovedì 22 si terrà il ranking round di scherma femminile, venerdì 23 toccherà a qualificazione femminile e ranking round di scherma maschile, sabato 24 sarà la volta di qualificazione maschile e finale femminile, ed infine domenica 25 si disputerà la finale maschile.

CLICCA QUI PER L’ELENCO DELLE SPECIALITA’ ALLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Foto: comunicato stampa FIPM

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *