Nuoto, Nicolò Martinenghi: “È stata una prova di maturità agonistica, queste sono le sensazioni che voglio”

Nicolò Martinenghi continua ad impressionare nei Campionati Italiani Assoluti di Riccione e stampa un nuovo record italiano nei 50 rana, migliorando di otto centesimi il primato (già suo) firmato nelle batterie del mattino e toccando la piastra in 26″39. Per il varesino classe 1999, già qualificato per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021 nella doppia vasca, si conferma così in grande forma e porta a casa il secondo titolo italiano di questa rassegna.

Non ci si può mai abituare a queste cose. Sono contento. Volevo replicare la prestazione di stamattina perché è sempre difficile riconfermarsi, anche in un 50, soprattutto a questi livelli. È stata una prova di maturità, agonistica in particolar modo. Sto bene, non posso negarlo. Queste sono le sensazioni che voglio. So cosa sto facendo mentre nuoto, quindi non occupo la corsia e basta. Sono molto concentrato quando nuoto, e questo fa spesso la differenza” ha dichiarato Martinenghi ai microfoni della Rai dopo la gara.

È un italiano che mi porto a casa col cuore, perché non mi aspettavo assolutamente queste cose. Alla fine è sempre un bel risultato per me scalare un passo alla volta tutte le classifiche, di tempi personali e mondiali. Da questi Campionati mi porto a casa una valigia ricca di soddisfazioni. Volevo venire qua e migliorarmi, non posso negarlo. Era una gara che non avevo preparato. Sono contento di questi riscontri e d’ora in avanti posso lavorare ancor più serenamente del solito“, conclude il talentuoso nuotatore azzurro.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Campionati Italiani nuoto 2021 Nicolò Martinenghi

ultimo aggiornamento: 02-04-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nicolò Martinenghi indemoniato: record italiano sui 50 rana, terzo al mondo all-time!

Pattinaggio artistico a rotelle: rinviati i Campionati Italiani Gruppi. Le nuove date