Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò e un’Aprilia sempre più incisiva. Miglior passo in assoluto. Obiettivo top5 e sogno podio

Pubblicato

il

La prima giornata di prove libere della MotoGP è andata in archivio a Jerez de la Frontera con un bilancio estremamente positivo in casa Aprilia, che può guardare con grande ottimismo al prosieguo del weekend andaluso grazie ad un Aleix Espargarò in grande spolvero. Il 31enne catalano ha cominciato col piede giusto il fine settimana del Gran Premio di Spagna 2021, candidandosi ad un ruolo da protagonista in vista di qualifiche e gara.

La casa di Noale, dopo un avvio di stagione molto incoraggiante in termini di prestazioni, potrebbe finalmente raccogliere qualcosa di importante anche dal punto di vista dei risultati per quanto visto nelle prime due sessioni di libere sul tracciato iberico. Espargarò ha chiuso le FP1 in seconda posizione e le FP2 in terza piazza, a quattro decimi di distacco dal miglior tempo di Bagnaia.

Oltre ad un time-attack di alto profilo, che lo proietta di diritto tra i candidati per la prima fila in griglia, i segnali più importanti sono arrivati durante la simulazione di passo gara. Il centauro spagnolo classe 1989 è stato infatti uno dei più rapidi anche sulla lunga distanza, con un ritmo impressionante sull’1’37” alto montando un treno di gomme medie usate.

Aleix è stato in grado di inanellare tre passaggi consecutivi sotto il muro dell’1’38” al termine di un run da 9-10 giri, dimostrando di poter tenere un passo molto rapido senza pagare dazio particolarmente dal punto di vista del degrado delle gomme. Gli altri punti di riferimento nella simulazione gara sono stati Franco Morbidelli (a lungo sull’1’37” alto/1’38” basso), Fabio Quartararo e le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, ma nessuno di questi ha fatto realmente la differenza. Obiettivo top5 dunque alla portata dell’Aprilia, che potrebbe anche sognare il podio con un weekend perfetto.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *