Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Montecarlo, Thomas Fabbiano completa l’en plein azzurro: Sousa sconfitto e pass per il tabellone principale

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano completa il poker azzurro in questi turni decisivi delle qualificazioni del Masters1000 di Montecarlo. Il n.172 del ranking, presente in questo tabellone grazie a una wild card, ha sconfitto il portoghese Joao Sousa (n.107 del mondo) con il punteggio di 7-5 6-4 in 1 ora e 33 minuti di partita, portando il computo degli italiani presenti nel main draw del torneo del Principato a nove. Un numero decisamente importante.

Una partita ben gestita da Fabbiano, che ha saputo interpretare al meglio i punti importanti, giocando splendidamente quando la palla “pesava” maggiormente. Un risultato significativo per lui, visti i tanti problemi del 2020. Il suo prossimo avversario, dunque, sarà il polacco Hubert Hurkacz, vincitore del “1000” di Miami (Stati Uniti) nell’atto conclusivo contro Jannik Sinner.

Nel primo set, dopo un scambio di cortesie nel secondo e nel terzo game, si va “on serve” fino all’undicesimo game, con Fabbiano che non sfrutta due palle break nel settimo e nel nono gioco. Alla stretta finale, mettendo in mostra ottimi colpi da fondo e strappando a zero il servizio al lusitano, archivia la pratica sul 7-5 con grande tenacia.

Nel secondo set Fabbiano parte fortissimo, sfruttando il momento di difficoltà del portoghese e portandosi sul 4-0. L’azzurro si concede una piccola pausa nel sesto gioco, permettendo a Sousa di accorciare le distanze. La gestione successi al servizio, però, è impeccabile e il 6-4 finale fa calare il sipario.

Il nostro portacolori conclude con il 73% dei punti raccolti con la prima di servizio e il 68% con la seconda, ottenendo il 46% dei quindici in risposta alla seconda di servizio.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *