Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2021: Frank Chamizo batte il russo Zhamalov e conquista il bronzo nei 74 kg!

Pubblicato

il

Frank Chamizo riscatta la sconfitta di ieri e sale per la settima volta consecutiva (inclusi i Giochi Europei di Baku 2015) sul podio ai Campionati Europei Senior di lotta libera, portando a casa una medaglia di bronzo nella categoria olimpica fino a 74 kg. L’italo-cubano classe 1992, quattro volte campione continentale, si è imposto a Varsavia nella finale per il 3° posto sul temibile russo Razamek Zhamalov, raccogliendo il secondo bronzo europeo della carriera (dopo 4 ori e un argento).

In mattinata Chamizo si era fatto strada nel tabellone di ripescaggio battendo prima lo svizzero Marc Dietsche (superiorità tecnica sul 12-1) e poi il georgiano Avtandil Kentchadze (8-2), dopo aver pagato dazio nella giornata di ieri agli ottavi di finale con lo slovacco Tajmuraz Salkazanov, nuovo campione europeo che deve ancora strappare il pass olimpico per Tokyo.

Nella finalina con Zhamalov, il 28enne azzurro è partito forte spingendo il suo avversario fuori dall’area di combattimento e mettendo a segno il primo punto dopo pochi secondi. Prima metà dell’incontro favorevole a Chamizo, capace di portarsi sul 2-0 con un nuovo attacco efficace ed una buonissima difesa.

Il vice-campione russo in carica nella ripresa ha tentato il tutto per tutto, dimezzando il suo distacco in seguito alla passività comminata al lottatore italiano, senza riuscire però ad affondare il colpo del sorpasso. Il nativo di Matanzas ha scardinato la difesa del rivale a 1’30” dalla fine con un atterramento da 2 punti, mettendo di fatto in ghiaccio la vittoria e la medaglia. 5 a 1 per Frank Chamizo il risultato finale dopo 6′ di lotta molto intensa.

Foto: LPS/Luigi Mariani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *