Lotta, Europei 2021: Frank Chamizo batte il russo Zhamalov e conquista il bronzo nei 74 kg!

Frank Chamizo riscatta la sconfitta di ieri e sale per la settima volta consecutiva (inclusi i Giochi Europei di Baku 2015) sul podio ai Campionati Europei Senior di lotta libera, portando a casa una medaglia di bronzo nella categoria olimpica fino a 74 kg. L’italo-cubano classe 1992, quattro volte campione continentale, si è imposto a Varsavia nella finale per il 3° posto sul temibile russo Razamek Zhamalov, raccogliendo il secondo bronzo europeo della carriera (dopo 4 ori e un argento).

In mattinata Chamizo si era fatto strada nel tabellone di ripescaggio battendo prima lo svizzero Marc Dietsche (superiorità tecnica sul 12-1) e poi il georgiano Avtandil Kentchadze (8-2), dopo aver pagato dazio nella giornata di ieri agli ottavi di finale con lo slovacco Tajmuraz Salkazanov, nuovo campione europeo che deve ancora strappare il pass olimpico per Tokyo.

Nella finalina con Zhamalov, il 28enne azzurro è partito forte spingendo il suo avversario fuori dall’area di combattimento e mettendo a segno il primo punto dopo pochi secondi. Prima metà dell’incontro favorevole a Chamizo, capace di portarsi sul 2-0 con un nuovo attacco efficace ed una buonissima difesa.

Il vice-campione russo in carica nella ripresa ha tentato il tutto per tutto, dimezzando il suo distacco in seguito alla passività comminata al lottatore italiano, senza riuscire però ad affondare il colpo del sorpasso. Il nativo di Matanzas ha scardinato la difesa del rivale a 1’30” dalla fine con un atterramento da 2 punti, mettendo di fatto in ghiaccio la vittoria e la medaglia. 5 a 1 per Frank Chamizo il risultato finale dopo 6′ di lotta molto intensa.

Foto: LPS/Luigi Mariani

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Europei Lotta 2021 Frank Chamizo

ultimo aggiornamento: 21-04-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pallanuoto, Champions League 2021: l’AN Brescia crolla con lo Jadran e saluta la prima piazza nel girone

Calcio, sorteggiati i gironi maschili del torneo olimpico. Subito Spagna-Argentina e Brasile-Germania