Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Coppa Italia 2021: la finale sarà tra Forte dei Marmi e Lodi, Follonica ko agli shootout

Pubblicato

il

Hockey pista Serie A1

Sarà tra GDS Impianti Forte dei Marmi e Amatori Wasken Lodi la finalissima della Coppa Italia di hockey su pista 2021, con le due semifinali odierne che hanno riservato molto spettacolo, iniziando proprio dal primo confronto, e dal derby toscano.

A fronteggiare Forte dei Marmi è stata infatti la Gelileo Follonica, che è passata per due volte in vantaggio con la doppietta di Francesco Banini, venendo però raggiunta prima da Federico Ambrosio e poi da Jordi Burgaya. Capitan Federico Pagnini ha poi fallito un penalty, ed ecco che Marti Casas e Federico Ambrosio hanno effettuato il primo vero allungo dei rosso-blu, sul 4-2.

Follonica non ha però perso la testa, e anzi è riuscita a rimontare fino al 5-4, con la parità che si è protratta anche sul 5-5 e sul 6-6, a seguito delle quaterne di Ambrosio e Banini. Per decidere una vincitrice sono dunque serviti gli shootout, che hanno premiato la capolista della regular season, per 10-8.

Sfida equilibrata anche tra Amatori Wasken Lodi e Credit Agricole Sarzana, sbloccata dai liguri con Francesco Rossi e Francesco De Rinaldis in meno di 13 minuti. Lodi ci ha messo un quarto d’ora per mettere a segno un gol, con Francisco Ipinazar, trovando il pari solamente nella ripresa con Enric Torner, sul 3-3.

Entrambe le compagini hanno dunque superato quota 10 falli, con Sarzana che non ha sfruttato però ben due tiri diretti, subendo il primo vantaggio dei giallo-rossi, targato Jordi Mendez, ad appena quattro giri di lancette dalla sirena finale. Questo si è rivelata la rete del 4-3 conclusivo, che ha spedito all’ultimo atto la squadra allenata da Pierluigi Bresciani, a caccia della quarta Coppa Italia.

Foto: Sonia Fusalli – FISR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *