Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2021: il percorso e tutti i muri. Decisivi Oude Kwaremont e Paterberg

Pubblicato

il

Il Giro delle Fiandre 2021 si snoderà lungo un percorso di 255 chilometri, che da Anversa porta a Oudenaarde, ricco, come al solito, di muri in pavé. La prima asperità verrà affrontata al chilometro 101 e si tratta del Katteberg. Successivamente, venti chilometri più tardi, il gruppo scalerà, per la prima volta, l’Oude Kwaremont. Tra il chilometro 131 e il chilometro 165, la gara entrerà nel vivo e il gruppo troverà, nell’ordine, Kortekeer, Eikenberg, Wolvenberg, Molenberg, Marlboroughstraat, Berendries e Valkenberg.

Da qui inizieranno dieci chilometri senza muri che portano all’imbocco del Berg Ten Houte. Immediatamente dopo quest’ascesa, i corridori dovranno affrontare anche il Kanarieberg. Al chilometro 200 sarà nuovamente la volta dell’Oude Kwaremont, il quale, però, questa volta sarà seguito anche dal micidiale Paterberg.

Al chilometro 210 gli atleti affronteranno l’erta più dura del Giro delle Fiandre, l’autentico mostro di questa gara, ovvero il Koppenberg. Il muro in questione ha fatto la sua comparsa nel tracciato della Ronde nel 1976 ed è passato alla storia per aver costretto un certo Eddy Merckx a scendere dalla bici e farlo a piedi.

Dopo il Koppenberg, mancheranno altri cinque muri al traguardo. Gli atleti, dunque, affronteranno, nell’ordine, Steenbeekdries e Taaienberg. Quindi, sarà la volta del Kruisberg/Hotond. A chiudere la sequenza di erte, infine, sarà nuovamente l’accoppiata Oude Kwaremont-Paterberg, che rappresenta il punto decisivo del tracciato del Giro delle Fiandre dal 2012.

IL PERCORSO DEL GIRO DELLE FIANDRE 2021

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *