Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari si rifà il look a Imola: novità tecniche e riscontri in pista confortanti

Pubblicato

il

Una Ferrari che si è rifatta il look in occasione del GP di Imola, secondo round del Mondiale 2021 di F1. SF21 che sul tracciato del Santerno si è presentata con alcune novità tecniche in funzione delle caratteristiche del layout dell’Enzo e Dino Ferrari, assai diverso da quello di Sakhir (Bahrain).

I tecnici del Cavallino Rampante hanno puntato su un’ala posteriore con il profilo principale a cucchiaio per ridurre la resistenza aerodinamica della monoposto. Tuttavia, per garantire anche il necessario carico aerodinamico, si è pensato di dotare questa soluzione di un flap mobile con una corda maggiore di quella vista in Bahrain. 

Oltre a ciò, la Rossa ha testato nel corso delle libere odierne un fondo che rinuncia a una parte di superficie concessa dal regolamento per avere un taglio che non sia diagonale, ma rettangolare. Un modo, come riportato su motorsport.com, per riprodurre  la “minigonna pneumatica” al fine di garantire un livello di downforce maggiore.

Stando ai primi risultati in pista, gli interventi apportati hanno dato i loro frutti dal momento che la monoposto risulta essere più efficiente dal punto di vista aerodinamico e facile da guidare. Riscontri più veritieri si avranno domani e domenica, ma la sensazione è che con le basse temperature e un asfalto meno abrasivo di Sakhir, la Ferrari possa dire la sua.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *