Seguici su

Formula 1

F1, GP Imola 2021: Mercedes favorita per la prima fila, incognita Red Bull. Ferrari e AlphaTauri possono stupire

Pubblicato

il

Il weekend di Imola entra finalmente nel vivo quest’oggi con un sabato riservato alla terza sessione di prove libere e soprattutto alle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021, seconda tappa stagionale del Mondiale di F1. Dopo le inconsuete difficoltà affrontate tra test e Gran Premio in Bahrain, la Mercedes è tornata a dettare prepotentemente il passo nelle libere del venerdì candidandosi al ruolo di favorita d’obbligo per la pole position.

La scuderia di Brackley ha impressionato positivamente durante i primi 120 minuti di attività in pista imolese, occupando le prime due posizioni della classifica in entrambi i turni disputati e mettendo in evidenza un bilanciamento ottimale della W12 fin dai primi run. Le fresche temperature di questi giorni sembrano aver risvegliato il vero potenziale delle Frecce Nere, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che si sfideranno presumibilmente per assicurarsi la pole.

Avvio in salita per la Red Bull ed in particolare per Max Verstappen, costretto a saltare quasi integralmente la FP2 di ieri a causa di un problema di affidabilità sulla sua RB16B. L’olandese va comunque considerato l’avversario n.1 dei piloti Mercedes in vista della qualifica, alla luce di uno stato di forma eccezionale, anche se questa volta sarebbe sorprendente vederlo in pole per quanto visto a Imola fino a questo momento.

Alle spalle dei soliti big three, in attesa di vedere Sergio Perez al top del potenziale con la sua nuova Red Bull, si preannuncia una bellissima battaglia per agguantare un posto in seconda fila. Oltre al messicano ex Racing Point, possono ambire al quarto posto in griglia anche le Ferrari (soprattutto Charles Leclerc) e le AlphaTauri (in primis quella di Pierre Gasly), mentre McLaren è apparsa in difficoltà rispetto a Sakhir proprio nella simulazione di qualifica con gomme soft nuove.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *