Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, i Cavalieri delle Acque vincono l’oro agli Europei. Gli azzurri: “Dedicato a Filippo Mondelli”

Pubblicato

il

L’Italia festeggia il grandissimo ritorno dei Cavalieri delle Acque. Il quattro di coppia, una della imbarcazioni più iconiche, ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei 2021 di canottaggio, terminati oggi sul lago di Varese. Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Simone Venier hanno sfoderato una prestazione di lusso in caso e hanno trionfato con pieno merito, ottenendo un successo di grande rilievo con vista sulle Olimpiadi di Tokyo. I quattro azzurri hanno rilasciato le loro dichiarazioni ai microfoni della Federcanottaggio. Un successo dedicato a Filippo Mondelli, che purtroppo è out dopo essere stato operato l’anno scorso per un osteosarcoma alla gamba sinistra.

Giacomo Gentili (capovoga): “Siamo tornati sul gradino più alto del podio e ora lavoriamo per riconfermarci in futuro. Restiamo umili e concentriamoci con gli allenamenti, se prima possiamo aver avuto qualche pensiero sopra le righe, ora siamo tutti con i piedi per terra, e guardiamo con fiducia agli impegni che ci attendono sulla strada di Tokyo. È lì che conta ed è lì che dobbiamo arrivare al top. Ringrazio le Fiamme Gialle ed i miei compagni, su tutti Simone Venier. È il nostro psicologo in barca, la sua esperienza per noi è fondamentale”.

Luca Rambaldi (numero due): “L’Olanda è una barca che rappresenta perfettamente il nord Europa. Sono freddi, matematici e impassibili e stavolta per metterci avanti a loro abbiamo stravolto i nostri piani. Abbiamo gareggiato con il cuore, ma soprattutto con il cervello. Oggi la cosa più importante è aver ritrovato il miglior Panizza, il nostro obiettivo era portarlo a dare il massimo negli ultimi 200 metri e lui ci ha ripagati con una grande prestazione. Adesso lavoriamo con grande attenzione verso Tokyo, e intanto dedichiamo questa vittoria a Pippo Mondelli che è sempre con noi. Anche prima di queste gare ci ha mandato un messaggio bellissimo, da amico vero. Tutto ciò che facciamo è dedicato a lui”.

Andrea Panizza (numero tre): “Sono molto felice, dopo due anni di assenza dai campi di gara internazionali non potevo sperare di meglio. Abbiamo fatto una grande preparazione e io sono felice di poter dare nuovamente il mio contributo e mettere a loro disposizione tutto quello che valgo. C’è ancora da crescere e vogliamo lavorare per farlo. È una bellissima vittoria, e come sempre da quando non è più in barca con noi la dedichiamo a Filippo Mondelli, compagno di squadra e di Nazionale impareggiabile”.

Simone Venier (numero quattro): “E’ stata una gara nel corso della quale tutti abbiamo creduto sin dal primo colpo a questa vittoria. Siamo stati bravi a ridurre al minimo i contrattempi, e a dare il massimo. Non so se questa sia la vera Olanda, e per questo dobbiamo prendere questa gara come un test. Sono tutti test, a partire dal Memorial della prossima settimana per passare poi dalla Coppa del Mondo. Sono tutte tappe fondamentali, godiamoci questa vittoria oggi ma poi si torna a pensare a ciò che ci aspetta. Grazie alle Fiamme Gialle, è stato bellissimo vincere in casa davanti a loro. Grazie alla Federazione in ogni sua componente, per come ci segue e per quello che fa per noi quotidianamente. Il grazie più grande va infine a mia moglie e a mio figlio, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”.

Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *