Seguici su

Basket

Basket, Mondiali Under 19 2021: Italia presente al femminile, sorteggio duro con Stati Uniti e Australia

Pubblicato

il

Sono stati effettuati da poco, a Berlino, i sorteggi dei due Mondiali Under 19 che si svolgeranno quest’estate, a Riga (Lettonia) per quanto riguarda il settore maschile e a Debrecen (Ungheria) per quel che concerne invece il femminile. 16 le squadre al via per ciascuno degli eventi. A causa dell’impatto della pandemia di Covid-19, nel 2020 solo le formazioni africane si sono qualificate tramite tornei continentali; per il resto è stato utilizzato il criterio del ranking mondiale apposito.

L’Italia è presente con la formazione femminile, e possiede anche una virtuosa base, che è un’ampia fetta del gruppo che ha vinto sia gli Europei Under 16 che quelli Under 18 nel 2018 e 2019. Le azzurre sono state sorteggiate con due delle scuole cestistiche più importanti al mondo, e cioè quelle di Stati Uniti e Australia, che insieme contano nove titoli (otto americani, uno australiano). L’Italia non ha mai raggiunto il podio, ma nel 2017 ha ospitato l’edizione di Udine e Cividale del Friuli. Si tratta appena della terza partecipazione alla manifestazione.

Le donne giocheranno dal 7 al 15 agosto, mentre per quanto riguarda i Mondiali maschili le date saranno invece comprese tra il 3 e l’11 luglio. Anche in questo caso i detentori sono gli Stati Uniti, che nel 2019 ebbero la meglio sul Mali (mentre tra le donne la sconfitta fu l’Australia, ma soltanto al supplementare).

Di seguito i sorteggi dei due tornei, con calendari che saranno svelati in tempi da definire.

MONDIALI FEMMINILI UNDER 19 2021

GRUPPO A – Stati Uniti, Italia, Australia, Egitto
GRUPPO B – Ungheria, Russia, Cina Taipei, Argentina
GRUPPO C – Spagna, Francia, Corea del Sud, Brasile
GRUPPO D – Canada, Repubblica Ceca, Giappone, Mali

MONDIALI MASCHILI UNDER 19 2021

GRUPPO A – Canada, Lituania, Giappone, Senegal
GRUPPO B – Lettonia, Serbia, Iran, Porto Rico
GRUPPO C – Spagna, Francia, Corea del Sud, Argentina
GRUPPO D – Stati Uniti, Turchia, Australia, Mali

Foto: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *