Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega 2021: è l’ora delle Final Four. Ekaterinburg favorita, c’è Zandalasini col suo Fenerbahce

Pubblicato

il

È giunta l’ora di decretare la vincitrice dell’Eurolega 2020-2021 di basket femminile. Nel weekend in arrivo, infatti, la massima competizione continentale assegnerà il trofeo con la Final Four che si disputerà a Istanbul tra venerdì 16 e domenica 18 aprile: a contendersi lo scettro d’Europa saranno Ekaterinburg, Fenerbahce, Sopron e Avenida.

Le campionesse in carica dell’UMMC Ekaterinburg hanno allungato a quattordici la loro impressionante striscia di apparizioni consecutive alle Final Four. Ai quarti di finale le russe hanno trovato sulla propria strada le connazionali della Dinamo Kursk e le hanno letteralmente annientate, imponendosi con un margine complessivo di 48 punti nelle due partite disputate: 80-67 in gara-1 e l’eloquente 94-59 in gara-2. La squadra allenata da Miguel Mendez affronta questo rush finale con i favori del pronostico.

Ad affrontare l’UMMC Ekaterinburg in semifinale saranno le padrone di casa del Fenerbahce, che ai quarti di finale hanno vinto il derby cittadino con il Galatasaray con un punteggio complessivo di 152-145 (nonostante la sconfitta per 71-61 in gara-2). Le giallonere torneranno tra le migliori quattro d’Europa per la prima volta dal 2017 e saranno osservate speciali dall’Italia per via della presenza nel roster di Cecilia Zandalasini. Ricordiamo che una giocatrice italiana non arrivava a disputare le Final Four da 14 anni, e cioè da quando ci riuscì Francesca Zara, vittoriosa nel 2007 con lo Spartak Mosca.

L’altra semifinale vedrà contrapposte Sopron e Avenida. Le ungheresi hanno staccato il pass per le Final Four per la terza volta consecutiva grazie a una vittoria larghissima (94-66) in gara-1 contro l’ASVEL; le francesi hanno poi vinto gara-2 per 75-62 ma non è bastato per proseguire l’avventura europea. Dall’altra parte, invece, Perfumerias Avenida ritornerà a competere per il trofeo a distanza di dieci anni dall’ultima volta, quando le spagnole riuscirono a vincere la coppa in quel di Ekaterinburg. Il club di Salamanca ha guadagnato questa possibilità sconfiggendo ai quarti le connazionali del Girona (74-66 in gara-1 e 71-65 in gara-2).

Credit: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *