Seguici su

Basket

Basket: Europei 2022, Italia in seconda fascia nel sorteggio

Pubblicato

il

L’Italia sarà in seconda fascia nel sorteggio degli Europei del 2022, che si terrà il prossimo 29 aprile, a distanza ben più che debita dall’evento i cui gironi avranno luogo a Colonia (Germania), Milano, Tbilisi (Georgia) e Praga (Repubblica Ceca), con la fase conclusiva che si disputerà invece a Berlino.

Questo è quanto comunicato dalla FIBA, che ha effettuato la divisione delle 24 squadre qualificate in sei fasce, stabilite secondo il ranking mondiale della Federazione Internazionale. Di seguito le citate fasce.

Fascia 1: Spagna, Serbia, Grecia, Francia
Fascia 2: Lituania, Russia, Italia, Repubblica Ceca
Fascia 3: Polonia, Croazia, Turchia, Slovenia
Fascia 4: Germania, Ucraina, Finlandia, Georgia
Fascia 5: Belgio, Ungheria, Israele, Gran Bretagna
Fascia 6: Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Estonia, Bulgaria

Ogni Federazione ospitante ha diritto di scegliere un “partner” che giocherà nel suo stesso Paese, e quindi nel proprio raggruppamento. La Repubblica Ceca ha già stretto l’accordo con la Polonia e la Germania ha fatto lo stesso con la Lituania; l’Italia e la Georgia, invece, devono ancora comunicare le proprie scelte.

Gli azzurri, dunque, saranno certi di non incontrare, oltre alle selezioni già citate, nemmeno la Russia, già compagna di viaggio nelle qualificazioni (o, per la nostra Nazionale, presunte tali). La manifestazione continentale avrà luogo dall’1 al 18 settembre dell’anno venturo, dopo lo spostamento in avanti di un anno provocato per evitare la congestione di un calendario sconvolto dallo spostamento delle Olimpiadi.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *