Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona 2021, Rafael Nadal raggiunge Stefanos Tsitsipas in Finale: sconfitto in due set Pablo Carreno Busta

Pubblicato

il

Tutto come previsto. Rafael Nadal (n.3 del mondo) batte per 6-3 6-2 Pablo Carreno Busta (n.13 del ranking) e vola in Finale dell’ATP di Barcellona (Spagna) dove incontrerà Stefanos Tsitsipas (n.5 del ranking), vittorioso nel confronto con Jannik Sinner. Un incontro dominato da Rafa che ancora una volta ha fatto valere la sua superiorità nel derby iberico con Carreno Busta, costretto a subire l’ottava sconfitta in altrettanti match disputati con il fenomeno nativo di Manacor.

Nel primo set Nadal con la sua profondità mette subito nei guai il rivale e le prime palle break sono letali. Rafa in un battibaleno va avanti 3-0 e gestisce alla grande il ritmo di gioco. Il n.13 ATP è in balia del tennis del suo più qualificato avversario e il secondo break si tramuta in realtà nel sesto gioco. Rafa cala un po’ d’intensità, consentendo al connazionale di ottenere il controbreak nel gioco successivo e di avere tre palle dell’ulteriore contro-break nel nono. La classe del maiorchino però è tale da mettere in ghiaccio la frazione con alcuni colpi dei suoi sul 6-3.

Nel secondo set il nativo di Manacor mette subito in chiaro le cose e i due break nei primi tre game creano lo strappo decisivo. Il n.3 del mondo detta i tempi dello scambio con agio e senza forzare ulteriormente in risposta conquista il pass per l’atto conclusivo sul 6-2 senza patemi.

Il campione iberico ha totalizzato, alla fine della fiera, 3 ace e ottenuto il 77% dei punti con la prima di servizio e il 52% con la seconda, raccogliendo ben il 56% dei quindici in risposta alla seconda in battuta di Carreno Busta.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *