Seguici su

Senza categoria

WTA Dubai 2021, Svetlana Kuznetsova supera Svitolina, cadono sei teste di serie. Eliminata Martina Trevisan

Pubblicato

il

La seconda giornata del torneo WTA di Dubai vede cadere subito la testa di serie numero 1 del tabellone. Elina Svitolina si arrende in tre set nel derby esteuropeo contro l’espertissima Svetlana Kuznetsova. Erano cinque gli anni da cui la russa non riusciva ad imporsi sull’odierna numero 5 al mondo, dalla semifinale di Mosca 2016; con questo upset la vincitrice di due prove dello Slam ottiene il ventunesimo successo in carriera a Dubai. Per lei ci sarà Barbora Krejcikova, che ha fatto fuori Jelena Ostapenko in due facili set.

Ma sono tante le teste di serie che hanno alzato bandiera bianca, ben sei. Prima fra tutte Petra Kvitova, fresca vincitrice del Qatar Open, che si è ritirata mentre era sotto di un set per un problema alla coscia destra che l’affliggeva dall’inizio del match e regalando il terzo turno alla svizzera Jil Teichmann. Slitta anche il ritorno alla vittoria di Kiki Bertens dopo l’operazione al tendine d’Achille di fine ottobre: l’olandese viene travolta da Tereza Martincova, numero 125 del mondo, in nemmeno 80 minuti di gioco. Affrontare la ceca è una grande occasione per Coco Gauff, che vuole dare seguito alla semifinale ottenuta a Dubai dopo aver battuto l’altra esteuropea Marketa Vondrusova, numero 12 del tabellone. Anche la numero 11 Madison Keys casca al secondo turno contro una giovane in rampa di lancio: Anastasia Potapova si prende il proscenio in apertura di giornata e chiude i conti per 6-4 6-3, mentre in chiusura di serata Ons Jabeur supera la numero 14 Elena Rybakina.

Le altre favorite di giornata riescono tutte a rispettare il pronostico ed approdare agli ottavi di finale. L’unica a complicarsi la vita è Karolina Pliskova, che ha bisogno del terzo set per domare la lettone Anastasija Sevastova. Per la seconda testa di serie in tabellone una interessante rivincita contro Jessica Pegula, che cinque giorni fa le lasciava solo quattro giochi in Qatar. L’americana è in uno strepitoso momento di forma con due semifinali consecutive, e lo ha dimostrato tritando la francese Mladenovic 6-1 6-2. Bene anche Aryna Sabalenka, Garbine Muguruza e Iga Swiatek, che chiudono le loro contese senza concedere un set (interessante la sfida al terzo turno fra le due vincitrici del Roland Garros), qualche problema in più per Belinda Bencic, che riesce comunque a portare a casa il match. Si interrompe subito la strada di Martina Trevisan, che cade al cospetto di Caroline Garcia al secondo turno.

WTA DUBAI RISULTATI 9 MARZO

A. Potapova b. M. Keys 6-4 6-3
B. Bencic b. V. Kudermetova 6-4 5-7 6-4
Ka. Pliskova b. A. Sevastova 6-2 6-7 6-2
C. Gauff b. M. Vondrusova 3-6 6-0 6-4
T. Martincova v. K. Bertens 6-1 6-4
J. Pegula b. K. Mladenovic 6-1 6-2
A. Kontaveit b. S. Cirstea 6-4 7-5
C. Garcia b. M. Trevisan 6-2 6-4
B. Krejcikova b. J. Ostapenko 6-3 6-1
S. Kuznetsova b. E. Svitolina 2-6 6-4 6-1
E. Mertens b. S. Rogers 6-3 6-3
I. Swiatek b. M. Doi 6-2 6-4
J. Teichmann b. P. Kvitova 6-2 3-4 rit.
G. Muguruza b. A. Ansimova 6-4 6-2
O. Jabeur b. E. Rybakina 7-6 4-6 6-2

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *