Seguici su

Tennis

WTA Doha 2021: Petra Kvitova in finale, forfait per Azarenka e Muguruza all’ultimo atto senza giocare

Pubblicato

il

Saranno Petra Kvitova e Garbine Muguruza a giocare la finale del torneo WTA 500 di Doha, ma per le due giocatrici la situazione è del tutto diversa. Se la ceca si conquista l’ultimo atto in campo, battendo l’americana Jessica Pegula con un doppio 6-4, la spagnola approfitta del forfait di Victoria Azarenka. La bielorussa era già da ieri sofferente per dei problemi alla schiena, ma ieri l’ucraina Elina Svitolina le aveva regalato, in tutti i sensi, il passaggio del turno. Un secondo match, però, non è stato possibile sostenerlo.

Nel primo set dell’unico incontro giocato sono ben cinque i break e numerosi i game che vanno ai vantaggi, con Kvitova che mette in evidenza una certa desuetudine di Pegula ad affrontare avversarie mancine. In più ci si mette il vento forte e non semplice da gestire, tant’è che nella seconda metà del parziale arrivano tre servizi persi di fila prima che la ceca conservi il proprio a 15 con annesso 6-4.

Sempre con il vento a crear problemi, è l’americana che parte meglio nel secondo set, vincendo 12 dei primi 16 punti e trovando il break a zero nei confronti della sua plurititolata avversaria. Kvitova recupera, ma per entrambe tenere il servizio ridiventa un problema. Lo è di più, però, per Pegula, che dal 2-4 non porta più a casa un game, consegnando in un’ora e 22 minuti il match e l’approdo in finale alla ceca.

Kvitova raggiunge la sua finale numero 38 a livello WTA, la 14a in un WTA 500 comprendendo anche tutto il periodo in cui questi tornei si chiamavano Premier. I bilanci sono rispettivamente di 27 vittorie e 10 sconfitte nel primo caso e di 11-2 nel secondo. Muguruza, invece, è alla sua 14a volta all’ultimo atto di un qualsiasi torneo, con 7 successi e 6 sconfitte nei precedenti. Curiosamente, le due hanno già giocato la finale a Doha nel 2018: in quel caso a vincere fu la ceca, in tre set.

Foto LM-LPS/DPPI/Rob Prange – LivePhotoSport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *