Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League: Busto Arsizio straripante, completata l’impresa! Eczacibasi ko, è semifinale

Pubblicato

il

Busto Arsizio ha completato l’impresa e si è qualificata alle semifinali della Champions League 2021 di volley femminile. Le Farfalle avevano sconfitto l’Eczacibasi Istanbul per 3-1 nell’andata dei quarti di finale andata in scena settimana scorsa alla e-Work Arena, dunque oggi avevano bisogno di vincere due set in trasferta per conquistare il passaggio del turno. Le ragazze di coach Marco Musso hanno messo sotto la corazzata turca nei primi due parziali (25-23; 25-22) e hanno potuto festeggiare un traguardo inatteso alla vigilia, considerando la caratura dell’avversario e il tribolato cammino nella fase a gironi. Successivamente è arrivata anche la vittoria della partita per 3-1 (25-23; 25-22; 22-25; 28-26).

Le lombarde hanno zittito una delle grandi favorite per la conquista del trofeo e possono così proseguire la loro avventura nella massima competizione europea: il prossimo ostacolo si chiama VakifBank Istanbul, altra titanica formazione turca allenata da Giovanni Guidetti (le ragazze in giallo si sono sbarazzate agevolmente delle polacche del Chemik Police). Ci sono tre squadre italiane in semifinale, visto che dall’altra parte del tabellone assisteremo al derby tra Conegliano e Novara: chi riuscirà a disputare la Finale in programma il prossimo 1° maggio a Verona?

Busto Arsizio, alla terza semifinale della sua storia (nel 2015 fu seconda, nel 2013 terminò al terzo posto), è stata presa per mano dalle attaccanti Alexa Gray (13 punti, 2 muri), Camilla Mingardi (12) e Alessia Gennari (8). Alle padrone di casa, crollate tra le mura amiche del Burhan Felek Salonu, non sono bastate le magie della fuoriclasse serba Tijana Boskovic (13 punti per l’opposto che contende a Paola Egonu la palma di migliore giocatrice al mondo). Alla compagine allenata da Marco Aurelio Motta sono mancate alcune pedine importanti all’andata e oggi le varie Hande Baladin, Jordan Thompson, Saliha Sahin ed Elif Sahin sono parse un po’ sottotono.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Busto Arsizio va sotto 5-8 nel primo set, pagando i muri di Arici e di Boskovic. Mingardi dà la carica, Gennari abbatte Thompson, Olivotto firma un ace e Gennari sigla il pallonetto del sorpasso (10-9). Le Farfalle sono in palla, un muro di Stevanovic e un diagonale di Mingardi mettono pressione alle turche (13-11), ma un errore di Stevanovic e una parallela di Boskovic valgono il pareggio a quota 16. Si prosegue con una serrata lotta punto a punto (21-21), poi Mingardi tira una bordata dalla seconda linea e si supera al servizio (23-21). Poulter spettacolare sottorete e Gray concretizza al secondo set-point utile.

Gray e Gennari sfidano Boskovic a viso aperto in avvio di secondo set (6-3), poi Poulter firma un ace e Gray stampa Boskovic (10-7). Mingardi e Gray salgono in cattedra (14-10), ma l’Eczacibasi spinto da Baladin e Boskovic ha una reazione che porta al sorpasso (16-17). Stevanovic e Mingardi ribaltano la situazione (20-19), poi Mingardi firma due punti consecutivi (23-22) e la stampatona su Boskovic vale la qualificazione alle semifinali.

A quel punto la partita perde di significato, si gioca soltanto per le statistiche e i due allenatori operano un po’ di turnover. Marco Musso lascia in campo soltanto Camilla Mingardi (nel terzo set) e Jovana Stevanovic (per terzo e quarto set), le altre titolari lasciano il posto ad Asia Bonelli, Francesca Piccinini, Ana Escamilla, Katarina Bulovic (solo nel quarto) e Liset Herrea Blanco. Le turche si privano di Boskovic, delle Sahin e di Thompson. Le lombarde perdono il terzo set, poi rialzano la testa nella frazione successiva e chiudono i conti.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *