Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League 2021: Conegliano travolge Scandicci e vola in semifinale! Derby con Novara

Pubblicato

il

Conegliano non fa sconti a nessuno, sconfigge Scandicci con un netto 3-0 (25-20; 25-17; 25-20) nel ritorno dei quarti di finale della Champions League 2021 di volley femminile e si qualifica così alle semifinali della massima competizione europea. Le Pantere, reduci dalla soffertissima affermazione al tie-break nell’incontro d’andata, sono state decisamente più ciniche tra le mura amiche del PalaVerde di Treviso e hanno liquidato la comunque volitiva formazione toscana, oggi capace di impensierire le padrone di casa soltanto nel primo set.

Le ragazze di coach Daniele Santarelli hanno così infilato il 52° successo consecutivo (il 34° stagionale) e possono proseguire la loro avventura continentale. Conegliano è la grande favorita per la conquista del trofeo e in semifinale se la dovrà vedere con Novara in un avvincente derby, remake della finale del 2019 vinta dalle piemontesi. Una cosa è certa: comunque vada, una squadra italiana scenderà in campo per disputare l’atto conclusivo in programma il 1° maggio a Verona.

Sugli scudi la solita fuoriclasse Paola Egonu (16 punti), doppia cifra anche per la schiacciatrice Kimberly Hill (13 punti) affiancata di banda da Miriam Sylla (9). Ottima regia di Joanna Wolosz, brava a sfruttare anche le centrali Robin De Kruijf e Raphaela Folie (8 punti a testa), impeccabile il libero Monica De Gennaro. Dall’altra parte della rete non sono riuscite a fare la differenza le attaccanti Magdalena Stysiak (13), Elitsa Vasileva (3, sostituita nel terzo set da Elena Pietrini)) e Megan Courtney (4) servite dalla regista Ofelia Malinov.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Scandicci prova a pungere in avvio del primo set: due vincenti di Vasileva e un ace di Pietrini per il 4-1. Le venete rientrano prontamente sfruttando due errori avversari e una schiacciata di Hill, poi ci pensa Egonu a tutto braccio (6-5). Inizia una serrata lotta punto a punto, dove le padrone di casa ottengono un break con Egonu e Sylla (12-10 e 15-13). Egonu fa e disfa (17-16), poi una bordata di Sylla e un vincente di Folie spingono avanti le venete (21-18). Conegliano ha in mano la situazione, Egonu è incredibile con due magie e chiude i conti.

Egonu e Hill riparano a qualche errore delle compagne in avvio del secondo parziale (3-3), poi De Kruijf e Folie affondano il colpo (6-4). Stysiak suona la carica e firma il pareggio a quota 8, ma poi inizia lo show di Conegliano: Sylla si esalta siglando tre punti intervallati da una stoccata di Egonu per il 13-8. Wolosz spazza via il muro avversario, De Gennaro è encomiabile in difesa ed Egonu è strepitosa in extra-rotazione (18-12). Le padrone di casa devono soltanto controllare la situazione, Egonu è precisissima e Hill concretizza il 2-0.

De Kruijf è tonica in primo tempo e regala il break a Conegliano in avvio della terza frazione (5-3), poi Egonu affonda il colpo e Sylla la segue con uno splendido diagonale (9-5). Hill porta le padrone di casa sul +5, ma Stysiak recupera un break e Popovic schiaccia in campo (10-8). Egonu e Sylla sbagliano (11-9), ma subito dopo Folie e Wolosz regalano ossigeno con due invenzioni (13-9). Hill trova la deviazione del muro, Courtney e Stysiak sbagliano, Sylla mura: 18-14 per le venete. Stysiak tenta il tutto per tutto, sigla tre punti col buon contributo di Popovic e riapre la contesa (19-18). Si tratta di una fiammata, perché le Pantere mettono subito in chiaro le cose: primo tempo di Folie, sassata di Egonu, errore offensivo di Stysiak (22-18). Finale di amministrazione, Conegliano fa festa e vola in semifinale.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *