Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2021: Perugia da sogno! Rimonta antologica su Modena, trionfo al golden set: è semifinale

Pubblicato

il

Perugia ha firmato l’impresa antologica, quella che sembrava quasi impossibile alla vigilia. Serviva una serata magica, bisognava confezionare la partita perfetta, era necessario non commettere errori e mantenere la massima lucidità per due ore. I Block Devils ci sono riusciti: hanno sconfitto Modena per 3-0 (25-23; 25-18; 25-21) nel ritorno dei quarti di finale della Champions League 2021 di volley maschile, hanno così ribaltato lo 0-3 subito settimana scorsa al PalaPanini e poi si sono aggiudicati il golden set di spareggio (15-5), staccando così il biglietto per le semifinali della massima competizione europea.

I ragazzi di coach Vital Heynen possono fare festa tra le mura amiche del PalaBarton. Gli umbri, tra i grandi favoriti per la conquista del trofeo, sono riusciti a ribaltare i Canarini e possono così proseguire la propria avventura nel torneo: all’orizzonte un possibile derby di semifinale con Trento, visto che i dolomitici hanno battuto i tedeschi del Berlin Recycling per 3-1 all’andata e partono favoriti nel ritorno casalingo previsto giovedì sera.

Primo attore della rimonta da sogno è stato il fuoriclasse Wilfredo Leon. Lo schiacciatore ha messo a segno 24 punti (4 muri, 2 aces, 46% in attacco), doppia cifra anche per l’altro martello Oleg Plotnytskyi (17 punti, 3 aces) e per il centrale Fabio Ricci (10 punti, 5 muri), 7 sigilli per l’opposto Thijs Ter Horst schierato in diagonale col regista Dragan Travica. Tra le fila di Modena il migliore è stato il bomber Luca Vettori (14 punti), 8 punti per lo schiacciatore Daniele Lavia affiancato di banda da Nemanja Petric (5).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il primo set inizia con una lotta punto a punto, Leon e Plotnytskyi duellano con Vettori, ma entrambe le squadre commettono qualche errore di troppo (7-7). Un ace di Stankovic e una bella veloce di Mazzone valgono il break per gli ospiti (9-11), capaci poi di allungare con una doppia magia di Vettori: muro su Leon e fiondata in attacco (12-15). Leon e Ter Horst tengono comunque a galla i padroni di casa (16-18), bravi poi a pareggiare a quota 18 con un micidiale uno-due (mani-out e muro) di Plotnytskyi. Ricci stampa Stankovic, Leon spacca il campo e Perugia trova un break cruciale (23-21). Un mani-out di Vettori e un ace di Petric annullano due set-point ai Block Devils, prima che Leon chiuda i conti con una bordata delle sue.

Modena è convincente in avvio del secondo parziale, trova anche un bel break con un vincente di Vettori e un muro di Lavia su Leon (7-5), poi allunga anche sul +3 col primo tempo di Mazzone (8-5). Perugia non si scompone e ribalta la situazione grazie a Leon, capace di infilare tre punti consecutivi seguiti dal muro di Ricci su Petric (11-8). Gli ospiti non mollano comunque la presa, provano a restare in contatto sfruttando un paio di buoni colpi di Lavia e Vettori, intervallati da qualche errore avversario (16-14). Gli emiliani non trovano però lo smalto per agguantare gli umbri, Ricci si esalta con primo tempo e muro (20-16) e Perugia alza definitivamente il ritmo: ace di Leon, mani-out di Ter Horst, sette di Ricci (23-16). I Canarini non possono più rientrare, chiusura di Plotnytsyi.

Un diagonale di Plotnytskyi e un ace di Ter Horst regalano il primo break a Perugia nella terza frazione (6-4), Leon passa con facilità sopra al muro e un ace di Solè regala un prezioso +3 ai padroni di casa (10-7). Chistenson stampa Leon, ma Vettori sciupa la potenziale palla del -1 e Leon punisce con un ace (13-9). Plotnytskyi traccia un solco importante con due colpi pregevoli (16-11), ma Ter Horst e Plotnytskyi commettono degli errori gravi e Modena prova a rientrare (18-16). Perugia è però più incisiva e arriva rapidamente sul 24-18: Muzaj entra e la piazza, sassata di Leon, tre errori letali di Karlitzek. I padroni di casa sciupano tre set-point, poi Plotnytskyi la chiude al quarto tentativo e trascina la contesa al golden set.

Perugia parte a razzo nel golden set, trova il break con l’ace di Ricci (4-2), ma Vettori tiene vivo il match (5-4). Sul turno in battuta di Plotnytskyi si decide la partita: tre muri consecutivi di Leon, tre aces di fila di Plotnytskyi e stampata di Solè per il 13-4. Christenson sbaglia la battuta e consegna il passaggio del turno a un’indemoniata Perugia.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *