Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2021: Trento dolomitica! Perugia travolta 3-0 nella semifinale d’andata

Pubblicato

il

Trento ha sconfitto Perugia per 3-0 (25-21; 25-16; 25-23) nella semifinale d’andata della Champions League 2021 di volley maschile. Il derby italiano sorride ai granitici dolomitici, capaci di imporsi con il massimo scarto tra le mura amiche della BLM Group Arena. I ragazzi di Angelo Lorenzetti, già qualificati alle semifinali dei playoff scudetto, hanno sfoderato una prestazione da urlo contro una delle favorite per la vittoria finale e hanno ottenuto un successo davvero di lusso che li avvicina alla Finale della massima competizione europea.

I Block Devils, apparsi a tratti irriconoscibili e attesi domenica da Milano per la “bella” dei quarti di finale di SuperLega, saranno ora chiamati a una nuova impresa: ai quarti di finale di Champions League avevano perso per 3-0 contro Modena all’andata al PalaPanini e poi al ritorno avevano ribaltato tutto in casa, settimana prossima dovranno sconfiggere Trento per 3-0 o 3-1 e poi imporsi al golden set di spareggio. L’Itas ha messo il suo primo mattone verso l’atto conclusivo che andrà in scena il 1° maggio a Verona, gli umbri dovranno risalire una china difficilissima: la battaglia è comunque ancora decisamente aperta.

Trento è semplicemente stata più forte e brava in tutti i frangenti, apparendo sempre in totale controllo nei primi due set e poi tenendo botta anche nella terza frazione dove gli ospiti cercavano la grande rimonta. Prova maiuscola dell’opposto Nimir Abdel-Aziz (16 punti, 2 muri, 3 aces), doppia cifra anche per il centrale Marko Podrascanin (11, 4 stampatone). Il regista Simone Giannelli ha ben sfruttato anche gli schiacciatori Ricardo Lucarelli (9) e Alessandro Michieletto (5), 7 sigilli per l’altro centrale Srecko Lisinac, bene il libero Salvatore Rossini.

Perugia paga la serata no della stella Wilfredo Leon (7 punti), non bastano i 12 sigilli dell’opposto Thijs Terr Horst e i 3 muri del centrale Sebastian Solé, male anche il martello Oleg Plotnytskyi (5). Annotiamo che nell’altra semifinale d’andata i polacchi dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, giustizieri di Civitanova ai quarti di finale, sono riusciti a espugnare il campo dei russi dello Zenit Kazan al tie-break.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Trento ha un ottimo inizio di primo set e tenta subito l’allungo: mani-out e sassata di Lucarelli, intervallate dalla free-ball concretizzata da Giannelli, per il 6-3 provvisorio. Perugia è comunque ben concentrata e con un paio di guizzi di Ter Horst (mani-out e muro) riesce ad agguantare il pareggio a quota 8. Un errore al servizio degli ospiti e un attacco out di Leon permettono ai dolomitici di portarsi sul +3 (13-10), conservando poi il break grazie a una parallela di Michieletto e a un mani-out di Abdel Aziz (15-13). Lotta serratissima punto a punto, Ter Horst torna di nuovo a esaltarsi con mani-out e muro per arpionare la parità a quota 17. Trento sembra comunque avere qualcosa in più, si riprende un break e sale sul 22-20 col diagonale di Abdel Aziz. Ci pensano un primo tempo di Lisinac e un muro di Podrascanin a regalare tre set-point (24-21), l’attacco out di Ter Horst chiude i conti.

Trento trova un pronto allungo anche in avvio del secondo parziale: mani-out di Abdel-Aziz, fiondata di Lucarelli, attacco out di Plotnytskyi, muro e primo tempo di Podrascanin per il +5 (8-3). Abdel Aziz conserva il cospicuo vantaggio con un missile da posto 2 e con un altro vincente di livello (12-5), poi un muro di Podrascanin e un ace di Lucarelli chiudono sostanzialmente i conti (14-5). Abdel Aziz è ancora protagonista con ace e mani-out (18-8), finale di pura amministrazione chiuso dal muro di Lisinac su Leon.

Perugia cerca di reagire nel terzo set e parte bene grazie ai muri e al servizio di Ter Horst (10-7). Un diagonale di Leon spinge i Block Devils, ma i padroni di casa sono bravi a reagire con una pipe di Lucarelli, un ace di Abdel Aziz e un diagonale stretto di Michieletto prima dell’errore di Plotnytskyi che vale il pareggio a quota 12. Lotta serrata punto a punto, poi Plotnytskyi concretizza una free-ball e gli ospiti volano sul +2 grazie a un’invasione avversaria (14-16). Gli uomini di Lorenzetti sono ben presenti in campo e impattano a quota 17 con una grande stampatona di Abdel Aziz. L’ace di Podrascanin e un bruttissimo errore di Leon fanno volare i padroni di casa (19-17), il break è alimentato da un mani-out di Abdel Aziz e da un primo tempo sbagliato da Russo (21-19). Mani-out di Lucarelli per il 23-21 e poi una stoccata di Abdel Aziz consegna due match-point ai dolomitici (24-22). Solè annulla il primo, poi Abdel Aziz è magistrale in diagonale e Trento festeggia una vittoria da urlo.

[sc name=”banner-article”]

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *