Seguici su

Senza categoria

Valentina Vezzali Sottosegretaria allo Sport, ufficiale la nomina

Pubblicato

il

Con la nomina arrivata proprio questa mattina, e ratificata dal Consiglio dei Ministri, Valentina Vezzali è stata individuata ufficialmente quale nuova sottosegretaria allo Sport nel Governo presieduto da Mario Draghi.

Già paventato nei giorni scorsi, l’inserimento della tre volte campionessa olimpica (Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008) nel fioretto individuale sarà immediato, con diverse grane da risolvere: in zona rossa, infatti, da lunedì ci sarà una fetta molto consistente d’Italia, con la necessità di dare agli enti di promozione prospettive chiare in termini di organizzazione degli eventi di carattere nazionale, possibilità ad ora concessa solo alle federazioni.

Così Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute: “Il mondo dello sport, travolto dalla pandemia in tutti i suoi aspetti, ha bisogno di un sottosegretario autorevole, indipendente e competente. Valentina Vezzali incarna queste caratteristiche e aiuterà il sistema sportivo a superare la crisi“.

Valentina Vezzali, nella sua carriera sportiva, ha vinto sei ori alle Olimpiadi (i tre individuali più altri tre di squadra), 16 Mondali, 13 Europei, partecipando per cinque volte ai Giochi da Atlanta 1996 a Londra 2012, dov’è stata portabandiera dell’Italia. In politica si era già presentata da parlamentare con Scelta Civica, il partito che fu di Mario Monti dopo la sua esperienza da Primo Ministro.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *