Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2021: volata mostruosa per Wout van Aert a Lido di Camaiore. Quarto Vendrame

Pubblicato

il

Sabato non è riuscito a confermare il proprio titolo alla Strade Bianche. Nessun problema, arriva subito il momento per riscattarsi: Wout van Aert torna alla vittoria conquistando la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2021. Eccezionale volata per il belga della Jumbo-Visma che agguanta ovviamente, sul traguardo di Lido di Camaiore, anche la maglia di leader della classifica generale.

Sei coraggiosi all’attacco nella prima fase di gara: Mattia Bais (Androni-Sidermec), Vincenzo Albanese e Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert) e Guy Niv (Israel Start-Up). Il gruppo, guidato dalle compagini dei velocisti che si sono divise il lavoro, ha gestito al meglio la situazione: vantaggio massimo vicino ai 3′, dunque tutto sotto controllo.

A mano a mano i corridori davanti si sono rialzati e gli ultimi due rimasti all’attacco sono stati Bais e Rivi. La coppia azzurra è stata raggiunta a circa 10 chilometri dal traguardo. Da lì sono partite, a velocità altissime, le operazioni di preparazione allo sprint conclusivo.

Eccellente il lavoro della Jumbo-Visma che ha lanciato al meglio il proprio velocista: Wout van Aert è scattato al centro della strada e ha dominato in lungo e in largo la volata. Un rimontante Caleb Ewan (Lotto Soudal) si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre terzo è Fernando Gaviria (UAE Emirates). Eccellente quarta posizione per Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), ottavo Davide Ballerini (Deceuninck – Quick Step).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *