Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2021 oggi, Terni-Prati di Tivo. Orari, tv, programma, streaming. I favoriti dell’arrivo in salita!

Pubblicato

il

Sulle strade dell’Italia centro-meridionale, oggi, si terrà la frazione regina della Tirreno-Adriatico 2021: la Terni-Prati di Tivo di 148 chilometri. La tappa prevede un tracciato tortuoso e l’arrivo è posto in vetta a un’ascesa di 14,6 chilometri al 7%. Quest’erta ha già ospitato un traguardo della Corsa dei due Mari nel 2012 e nel 2013. Nella prima occasione vinse Vincenzo Nibali, mentre nella seconda Chris Froome.

I grandi favoriti per il successo sono gli ultimi due vincitori del Tour de France Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ed Egan Bernal (Ineos). Per i due si tratta di uno scontro pressoché inedito, dato che non si erano mai incrociati prima dello scorso agosto, quando si affrontarono al Giro del Delfinato e alla Grande Boucle. Tuttavia, al tempo Bernal era tormentato dai problemi alla schiena e, dunque, non si era potuto vedere un vero e proprio testa a testa tra i due al top della forma.

I due troveranno, comunque, una concorrenza a dir poco qualificata, a cominciare da Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che proverà a fare classifica, e Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), il quale, al Tour de Provence, diede del filo da torcere allo stesso Bernal sul Mont Ventoux. Sta benissimo, inoltre, anche il colombiano Sergio Higuita (EF Education-Nippo), il quale è andato molto forte all’UAE Tour e in caso di volata ristretta in cima all’erta finale, non teme nessuno.

Non vanno sottovalutati, inoltre, due veterani come Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e Mikel Landa (Bahrain Victorius). Il primo, nelle prime uscite stagionali, ha fatto vedere di aver già trovato una buona condizione nonostante il doppio intervento alle ginocchia a cui si è sottoposto a fine 2020. Il secondo, invece, al GP Industria & Artigianato e al Trofeo Laigueglia ha esibito una gamba spaziale.

Altri nomi interessanti, infine, sono quelli di Geraint Thomas e Pavel Sivakov (Ineos), compagni di Bernal che potrebbero correre da seconde punte e approfittare del marcamento riservato al colombiano, Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step), il quale ha fatto vedere ottime cose tra l’UAE Tour e quest’inizio di Tirreno, e Jakob Fuglsang (Astana), corridore che per solidità e continuità di rendimento non ha nulla da invidiare a nessuno. In casa Italia, la carta migliore resta l’eterno Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo).

La frazione inizierà alle 12.00. Sarà possibile seguirla in diretta TV su Rai Sport HD prima (dalle 14.45) e su Rai 2 dalle 15.30 e su Eurosport 2 dalle 15.05. Sarà inoltre visibile anche in streaming su Rai Play e su Eurosport Player. Su quest’ultima piattaforma la diretta inizierà alle 13.30. OA Sport, infine, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale con aggiornamenti costanti.

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO 2021

Orario della partenza: 12.00
Diretta TV: Rai Sport HD (dalle 14.45 alle 15.30), Rai 2 (dalle 15.30) ed Eurosport 2 (dalle 15.05)
Diretta streaming: Rai Play ed Eurosport Player (dalle 13.30)
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *