Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2021: la fuga va al traguardo nella sesta tappa e vince Mads Wurtz Schmidt

Pubblicato

il

Il danese Mads Wurtz Schmid (Israel Start-Up Nation) conquista la sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2021. Il corridore della Israel si è imposto davanti a Brent Van Moer (Lotto Soudal) e all’azzurro Simone Velasco (Gazprom). Tutto tranquillo per quanto concerne gli uomini di classifica, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) resta saldamente in testa alla graduatoria generale e, ora, solo la cronometro di domani lo separa dal successo finale.

La tappa è stata contraddistinta da una fuga composta da Simone Velasco (Gazprom Rusvelo), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert), Mads Wurtz Schmidt (Israel Start-Up Nation), Nelson Oliveira (Movistar), Brent Van Moer (Lotto Soudal), Emils Liepins (Trek-Segafredo). Alle loro spalle, a lungo, hanno lavorato solo l’Alpecin-Fenix di Tim Merlier e la Deceuninck-Quick Step di Davide Ballerini.

Il momento chiave della frazione è stata una caduta di Mikel Landa a poco più di venti chilometri dall’arrivo. Il plotone ha rallentato per aspettare il corridore basco e ciò ha permesso ai sei battistrada di guadagnare il vantaggio necessario per giocarsi tra loro la frazione. A otto chilometri dall’arrivo, inoltre, Liepins, che era l’uomo più veloce tra i fuggitivi, si è staccato.

I cinque rimasti al comando, invece, sono andati a giocarsi il trionfo allo sprint. Mads Wurtz Schmidt si è, dunque, reso protagonista di una volata lunga e poderosa, che non ha lasciato scampo ai compagni di fuga. Per quanto concerne Velasco, l’azzurro è partito troppo dietro e non è riuscito a insidiare realmente i primi due nonostante il suo buono spunto veloce.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *