Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2021: Filippo Ganna sconfitto a cronometro, vince Wout van Aert. Corsa a Tadej Pogacar

Pubblicato

il

Prima o poi una sconfitta doveva arrivare. Nonostante la maglia di campione del mondo e i favori del pronostico, un’imbattibilità che durava più di un anno: Filippo Ganna non riesce a timbrare il cartellino nella cronometro conclusiva della Tirreno-Adriatico 2021. Ad imporsi nella settima tappa, con partenza ed arrivo in quel di San Benedetto del Tronto, è un meraviglioso Wout van Aert. Per il fuoriclasse belga della Jumbo-Visma è doppietta in questa Corsa dei Due Mari.

Prova contro il tempo dominata dal campione belga di specialità: 10,1 chilometri volati in 11’06”, a quasi 55 km/h di media. Seconda piazza per il campione europeo Stefan Kueng: l’elvetico della Groupama FDJ si arrende per 6”. Non era apparso al top sin dalla partenza l’attesissimo Ganna: la stella della INEOS Grenadiers, con i colori dell’iride sulle spalle, nonostante una prova tutt’altro che al 100% trova in ogni caso la terza posizione ad 11” dalla vetta. In casa italiana da sottolineare anche la sesta piazza di Alberto Bettiol (EF Education – Nippo).

Come previsto, pura gestione per Tadej Pogacar: il capitano della UAE Emirates che si era esaltato nei giorni scorsi chiude addirittura quarto, esaltandosi anche contro le lancette. Per lo sloveno arriva il primo trionfo in carriera nella Corsa dei Due Mari. Seconda piazza confermata per van Aert. Nella lotta per il podio si salva Mikel Landa (Bahrain – Victorious) dall’attacco di Egan Bernal (INEOS Grenadiers). Si difende al meglio Matteo Fabbro (Bora-hansgrohe) che conserva la quinta posizione in classifica generale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *