Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche femminile, Elisa Longo Borghini si arrende solo a Chantal Blaak. Marta Cavalli protagonista

Pubblicato

il

La campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini come di consueto, con uno stile di corsa tutto all’attacco, dà spettacolo nella prima gara del calendario UCI Women’s WorldTour 2021. Purtroppo però il fenomeno azzurro deve arrendersi in Piazza del Campo a Siena al termine della Strade Bianche femminile: seconda piazza per lei alle spalle di Chantal van den Broek-Blaak. L’ex campionessa del mondo sfrutta al meglio la superiorità numerica della sua SD Worx e si impone in solitaria, dando seguito al trionfo del Giro delle Fiandre 2020.

La prima atleta ad andare all’attacco è stata l’ex campionessa del mondo junior Elena Pirrone (Valcar Travel&Service). Per l’azzurra qualche secondo di vantaggio prima di essere raggiunta dal gruppo. In un secondo momento ci ha provato Niamh Fisher-Black (SD Worx), seguita da Lotte Kopecky (Liv Racing). Il tutto si è andato a decidere però nel tratto più duro di sterrato: quello di Colle Pinzuto. Si è distrutto il plotone, con una quindicina di atlete (tutte le migliori) rimaste in avanscoperta. 

Nell’ultimo tratto di Strade Bianche, quello delle Tolfe, l’attacco della campionessa d’Europa in carica Annemiek van Vleuten: l’atleta della Movistar si è trascinata con sé una strepitosa Marianne Vos (Team Jumbo-Visma Women). Non c’è stato però accordo tra le due olandesi che sono state nuovamente raggiunte dal drappello di contrattaccanti, comprendente anche le azzurre Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).

Tantissimo marcamento nel gruppetto delle migliori: a circa sei chilometri dal traguardo a sorpresa è riuscita ad evadere proprio la campionessa d’Italia Longo Borghini, seguita da Chantal van den Broek-Blaak (SD Worx). L’olandese, sfruttando il lavoro fatto dall’azzurra, non ha collaborato e si è involata in solitaria proprio sullo strappo finale che portava in Piazza del Campo. Un’eccezionale Longo Borghini ha chiuso seconda, davanti alla campionessa del mondo van der Breggen e alla campionessa d’Europa van Vleuten. Ottava posizione per Marta Cavalli, protagonista in corsa.

Foto: Lapresse/comunicato RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *