Seguici su

Softball

Softball: Italia, Federico Pizzolini nuovo manager

Pubblicato

il

E’ stato definito il nome del nuovo manager dell’Italia del softball: risponde al nome di Federico Pizzolini. Sarà lui a prendere le redini della squadra che in precedenza era nelle mani di Enrico Obletter, che ci ha purtroppo lasciati lo scorso 22 febbraio a seguito dei complicazioni da Covid-19.

Classe 1964, Pizzolini è stato l’uomo che ha fondamentalmente condiviso tutte le decisioni di Obletter, ed è per questo che è risultato quasi naturale portarlo a guidare le azzurre in un 2021 che prevede la disputa di Europei e Olimpiadi a brevissima distanza gli uni dalle altre.

Giocatore di baseball con un picco in A1 a Ronchi dei Legionari, Pizzolini è stato anche l’uomo che ha saputo cogliere il talento di Marta Gasparotto, facendola crescere alle Stars di Staranzano. Era da molti anni all’interno dello staff azzurro, per il quale ha ricoperto numerosissimi ruoli all’interno delle Nazionali giovanili.

Lo staff tecnico, che sarà ampliato a marzo, prevede inoltre la conferma di Julio La Rosa e Giovanna Palermi. Così il Presidente FIBS Andrea Marcon: “Nel momento in cui mi sono confrontato con Roberta Soldi e Daniela Castellani è emersa immediatamente la necessità di dare continuità al lavoro svolto in questi anni da Enrico e pertanto la scelta è ricaduta in modo naturale su Federico Pizzolini. Ho chiesto personalmente a Giovanna Palermi di rimanere nello staff, nonostante il grandissimo dolore che l’ha colpita, ricevendo da lei la risposta che più mi auguravo e cioè la garanzia del suo massimo impegno per realizzare il sogno che aveva suo marito. Il 21 marzo ci sarà il prossimo raduno della nazionale a cui parteciperemo anche Roberta, Daniela e io e quella sarà l’occasione per incontrare la grande famiglia che assieme a Enrico abbiamo costruito in questi anni e per ripartire insieme verso nuovi obiettivi e risultati“.

Foto: FIBS / MG Oldmanagency

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *