Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Therese Johaug domina la 10 km tl femminile e si conferma d’oro ai Mondiali 2021. 16ma Francesca Franchi

Pubblicato

il

Therese Johaug domina la 10 km femminile a tecnica libera con partenze ad intervalli ai Mondiali di sci di fondo e si conferma campionessa iridata: la norvegese precede le svedesi Frida Karlsson, argento, ed Ebba Andersson, bronzo. In casa Italia la migliore è Francesca Franchi, 16ma, poi Anna Comarella, 31ma davanti ad Ilaria Debertolis, 32ma, e Lucia Scardoni, 48ma.

Johaug parte subito forte e sin dai primi intermedi si intuisce che la norvegese non intende lasciare nulla alle avversarie: l’unica a restarle in scia fino a metà gara, pur non dando comunque l’idea di poterla impensierire fino in fondo per la vittoria finale, è la svedese Frida Karlsson, la quale però cede di schianto nella seconda parte, pur conservando la piazza d’onore davanti alla connazionale Ebba Andersson, che in rimonta soffia il podio alla statunitense Jessie Diggins.

Johaug infatti è in testa sin dal primo rilevamento, posto agli 1.5 km, ed ai 5 km vanta 8″6 su Karlsson e 19″8 su Andersson, che di poco scavalca, come detto, Diggins. La seconda metà di gara, però, è un crescendo rossiniano per la norvegese, che vede lievitare rapidamente il proprio vantaggio intermedio dopo intermedio, fino a sancire il suo dominio incontrastato sul traguardo.

All’arrivo infatti la norvegese Therese Johaug conferma oro e titolo in 23’09″8, con 54″2 sulla svedese Frida Karlsson, seconda ed unica a pagare meno di un minuto, e 1’06″9 sull’altra svedese Ebba Andersson, terza e sul gradino più basso del podio per una manciata di secondi. La statunitense Jessie Diggins, infatti, è quarta a 1’12″0. Così le azzurre: 16ma Francesca Franchi a 2’00″6, 31ma Anna Comarella a 2’47″4, 32ma Ilaria Debertolis a 2’54″4, 48ma Lucia Scardoni a 3’29″3.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *