Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, la Norvegia domina anche la staffetta 4×5 km femminile dei Mondiali 2021

Pubblicato

il

La staffetta 4×5 km femminile di sci di fondo dei Mondiali di sci nordico in corso ad Oberstdorf, in Germania, è stata dominata dalla Norvegia, che ha conquistato in scioltezza l’oro andando a precedere la Russian Skiing Federation (RSF), d’argento, e la Finlandia, che ha conquistato il bronzo battendo nel finale gli USA in volata.

La Norvegia (Tiril Udnes Weng, Heidi Weng, Therese Johaug e Helene Marie Fossesholm) fa gara di testa praticamente fin da subito e per metà gara resta in compagnia della RSF (Yana Kirpichenko, Yulia Stupak, Tatiana Sorina e Natalia Nepryaeva), poi però Johaug compie l’allungo decisivo verso l’oro.

Alle spalle delle prime due della classe è invece molto bella la lotta per il bronzo, che premia la Finlandia (Jasmi Joensuu, Johanna Matintalo, Riitta-Liisa Roponen, Krista Parmakoski), grazie alla volata di Parmakoski, che brucia sul traguardo Jessie Diggins, quarta frazionista degli USA.

All’arrivo la Norvegia è oro in 53’43″2, argento alla RSF, staccata di 26″6, bronzo alla Finlandia, a 46″2, mentre sono di legno gli USA, quarti a 47″0. Quinta la Germania a 1’06″4, delude la Svezia, campionessa uscente, sesta a 2’00″0. Settima la Svizzera a 2’49″2, ottava la Rep. Ceca a 3’04″3, nono il Canada a 3’42″1, decimo il Giappone a 5’30″0. Doppiate infine Lituania, Estonia, Ucraina, Polonia e Kazakistan.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *