Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Paris per ritrovare la vittoria a Saalbach, Feuz per blindare la coppa. Buzzi prova a stupire

Pubblicato

il

Mentre l’Italia si gode il successo di Giovanni Franzoni nel superG dei Mondiali juniores in corso a Bansko, e’ tempo di pensare al lungo weekend di velocità maschile in quel di Saalbach, Austria, località che ospiterà tra l’altro i Mondiali del 2025. Due discese e un superG in programma, a recuperare le gare di Wengen e Kvitfjell, saltate sempre per questioni legate al Covid-19.

Un weekend importante in chiave velocità, visto che sarà l’ultimo per discesa e superG, in Coppa, prima delle Finali di Lenzerheide. Beat Feuz cerca l’impresa di blindare la quarta coppa consecutiva di specialità, impresa riuscita solo al grande Franz Klammer, ma deve difendersi dall’attacco di Matthias Mayer subito velocissimo in prova. Vero che Feuz è già salito sul podio da queste parti, nel 2020, quindi la partita è aperta con gli austriaci subito velocissimi in prova. Saalbach non ha mai portato grande fortuna agli azzurri, se escludiamo le medaglie di Runggaldier e Ghedina ai Mondiali 1991, ma Paris è sembrato subito a suo agio nel primo training, così come Emanuele Buzzi, che potrà anche fare bene nel superG di domenica, dove la sfida sembra aperta a tanti concorrenti. Gli azzurri in gara sono cinque: Emanuele Buzzi, Christof Innerhofer, Dominik Paris, Matteo Marsaglia, cui si unirà Riccardo Tonetti solo per il superG.

Le classifiche di specialità sono ancora aperte. Per quanto riguarda la discesa, guida Beat Feuz con 406 punti, davanti a Matthias Mayer a quota 358 e a Dominik Paris a 288. Tutto può succedere a tre gare dal termine della stagione e quindi con 300 punti in palio, anche se i tre fuoriclasse hanno più volte dimostrato di spartirsi i primi posti nelle gare. Mentre Innerhofer è 13/o ed è comodamente qualificato per le Finali, Marsaglia deve ancora racimolare punti visto che si trova al 26/o posto a quota 51, distanziato di 18 punti da Schwaiger, 25/o. Impresa più difficile per Buzzi che ha un solo punto in stagione. Per quanto riguarda il superG guida Vincent Kriechmayr con 341 punti, davanti a Matthias Mayer con 240 e a Mauro Caviezel con 225. Incalza Marco Odermatt a quota 218. In questo caso mancano due sole gare e l’Austria pare molto vicina a portare a casa la Coppa. Innerhofer è il primo degli azzurri al decimo posto, mentre è sedicesimo Paris. Buzzi deve mettere in pista una buona prestazione per recuperare sul 25/o che è Josef Ferstl con 54 punti, contro i 21 dell’azzurro. Marsaglia è 37/o a 18.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *