Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2021: tutti pazzi per Matilda De Angelis. Annalisa prima nella classifica provvisoria

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la prima serata del Festival della Canzone Italiana numero 71, in scena questo fine settimana al Teatro Ariston di Sanremo. Una puntata certamente straniante per un’edizione che passerà alla storia per via dell’emergenza sanitaria e dei relativi protocolli di sicurezza che includono la totale assenza di pubblico in sala. Ed è proprio su questo aspetto che Amadeus e Fiorello, i due mattatori della Kermesse, si sono concentrati nelle battute iniziali dello show: “Sai quanti cu**i hanno visto queste poltrone in tutti questi anni?“, scherza subito il siciliano, lanciando anche uno slogan destinato a rimanere: “Più cu**i per tutti“.

Ma a catturare l’attenzione dei telespettatori è stata, senza dubbio, la co-conduttrice per una notte Matilda De Angelis, totalmente a suo agio sul palco, elegantissima, divertente, spigliata e artisticamente versatile, tanto da lanciarsi in un’interpretazione più che degna del grande classico sanremese “Ti lascerò. Positivo anche l’impatto di Zlatan Ibrahimovic, più volte a fianco del Direttore Artistico Amadeus con gag, naturalmente, a sfondo calcistico: “26 cantanti? Sono troppi. Ce ne vogliono 22: 11 contro 11“.

Sul fronte musicale grande performance per la Super Ospite Loredana Bertè, icona della musica italiana che ha eseguito un medley composto da “Il mare d’Inverno”/”Non sono una signora”/ “Sei bellissima“, seguito da un toccante messaggio contro il femminicidio: “Al primo schiaffo bisogna denunciare“. Non ha lasciato indifferente neanche il primo “quadro” di Achille Lauro, il quale sarà presente tutta la settimane. Il cantautore romano ha infatti interpretato “Solo noi“, il suo ultimo singolo, con un abito di scena fluido e a-gender tra piume, tacchi alti e lacrime insanguinate che macchiano il trucco. “Esistere è essere. Essere è diritto di ognuno“, dirà in voice over al termine del brano.

E poi, la gara. Tra le Nuove Proposte Gaudiano e Folcast sono riusciti a passare il turno ed accedere in Finale, superando gli eliminati Avincola ed Elena Faggi. Al termine della serata è stata stilata infine la classifica provvisoria dei primi tredici big che si sono esibiti nel corso di tutta la prima puntata, frutto del solo voto della giuria demoscopica che, come prevedibile, ha posizionato in vetta gli artisti più conosciuti. Al primo posto si è infatti piazzata Annalisa, seguita da Noemi, Fasma e Fedez con Francesca Michielin. In coda i cantanti meno noti come Aiello, Coma_Cose, Ghemon e Colapesce &Dimartino.

SANREMO 2021: LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA PRIMA SERATA (giuria demoscopica)

01. Annalisa
02. Noemi
03. Fasma
04. Michielin/Fedez
05. Francesco Renga
06. Arisa
07. Maneskin
08. Max Gazzè
09. Colapesce Dimartino
10. Coma_Cose
11. Madame
12. Ghemon
13. Aiello

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *