Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2021, il regolamento: come funziona la gara. Nessuna eliminazione prevista

Pubblicato

il

Tutto è pronto per la 71 esima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà al Teatro dell’Ariston dal 2 al 6 Marzo. Alla conduzione vedremo Amadeus affiancato da diverse co-conduttrici ogni sera. Sono tante le novità di questa edizione: dallo slittamento del Festival da Febbraio a Marzo all’assenza del pubblico, fino alle modifiche del regolamento e del sistema di votazioni.

A tal proposito, il regolamento di questa edizione presenta alcuni elementi simili ed altri diverso rispetto all’edizione scorsa: in primis, gli artisti che gareggeranno nella categoria Big saranno 26 , mentre per la categoria Nuove Proposte saranno 8. Anche quest’anno non sono previste eliminazioni. Di conseguenza tutti gli artisti Big gareggeranno dalla prima all’ultima serata..

La durata delle canzoni può essere massimo di 4′ e valgono le solite raccomandazioni sul concetto di canzone “nuova”. Le quattro serate saranno svolte nelle stesse modalità dell’anno scorso: 13 Campioni e 4 Nuove proposte si esibiranno la prima sera, gli altri 13 Big e le altre 4 Nuove Proposte nella seconda serata. La terza serata è dedicata alla Canzone d’Autore, in cui i Big si esibiscono con canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

Un’altra novità di quest’anno è l’introduzione del televoto già dalla prima serata. Il pubblico sarà chiamato a votare la propria esibizione preferita fin da subito ed affiancherà la Giuria Demoscopica; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; l’Orchesta e i Coristi del Festival. Il televoto influirà al 50% sulle classifiche parziali nelle prime due serate.

SANREMO 2021, LE GIURIE

Giuria Demoscopica: è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: composta da giornalisti accreditati a SANREMO 2021 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di SANREMO 2021 dall’Ufficio Stampa della RAI.

Orchestra del Festival è composto da: musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; coristi professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità.

Quanto al Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico, essa avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche “Regolamento AGCOM”), nonché dell’apposito Regolamento in materia per SANREMO 2021, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di SANREMO 2021, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

SANREMO 2021: LE ESIBIZIONI E LE MODALITÀ DI VOTO

PRIMA SERATA, MARTEDI 2 MARZO

Si esibiranno i primi 13 Artisti della categoria Big e i primi 4 artisti della categoria Nuove Proposte. Votano la Giuria Demoscopica (50%) e il Televoto (50%): al termine verrà stilata una classifica parziale dei Big.

Per le Nuove Proposte le modalità di votazioni sono uguale, ma la Giuria e il Televoto procederanno con l’eliminazione di due artisti, mentre gli altri due andranno in finale.

SECONDA SERATA, MERCOLEDÌ 3 MARZO

Si esibiranno gli altri 13 Artisti della categoria Big e gli altri 4 artisti della categoria Nuove Proposte. Anche in questa serata votano la Giuria Demoscopica (50%) e il Televoto (50%): al termine si uniscono i risultati e si ottiene un classifiche con tutte e 26 le canzoni dei Big.

Quanto alle nuove proposte, anche nella serata di mercoledì la Giuria Demoscopica deciderà i due artisti da mandare alla finale di venerdì e due artisti da eliminare.

TERZA SERATA, GIOVEDÌ 4 MARZO

Si esibiscono solamente i Big con le “Canzoni D’Autore”. Gli artisti eseguiranno un brano che ha fatto la storia della musica italiana. Possono scegliere se eseguire il brano da soli o duettare con artisti, italiani o stranieri, anche non in gira. Votano solamente l’Orchesta e i Coristi del Festival.

Il risultato dei voti di questa serata si aggiungeranno ai voti ottenuti nelle due serate precedenti, creando così una nuova classifica provviso

QUARTA SERATA, VENERDÌ 5 MARZO

Si esibiscono tutti gli artisti della sezione Big. Vota solamente la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La classifica stilata dalla Giuria farà media con le altre classifiche, creando così una nuova classifica parziale.

Quanto alle Nuove Proposte, questa è la Serata Finale per loro. Voteranno la Giuria Demoscopica (33%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e il Televoto (34%). La prima classificata vince nella sezione Nuove Proposte.

QUINTA SERATA, SABATO 6 MARZO

La Finale per la categoria Big. Come per la finale della categoria Nuove Proposte, voterannola Giuria Demoscopica (33%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e il Televoto (34%).

Al termine dell’ultima esibizione, verrà stilata una prima classifica e i primi tre dovranno esibirsi nuovamente oppure si procede a mostrare un RVM della loro esibizione. Si azzereranno i voti e i primi tre classificati si sottoporranno nuovamente al voto della Giuria Demoscopica, della Sala Stampa e del Televoto. La canzone che ottiene complessivamente più voti vince il Festival di Sanremo.

SANREMO 2021, IL CASO EX-AEQUO

Qualora ci dovessero essere degli spareggi, il regolamento ufficiale è abbastanza chiaro in merito e dichiara:

“Se nel corso di SANREMO 2021, in una delle sessioni di voto con sistema misto si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi, si farà sempre riferimento: nella Prima e Seconda Serata, sezione NUOVE PROPOSTE, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto). In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria Demoscopica; nella Quarta Serata (sezione NUOVE PROPOSTE) e Quinta Serata (sezione CAMPIONI) si farà riferimento all’ultima graduatoria risultante dalla votazione espressa dal Televoto; in caso di ulteriore ex-aequo, all’ultima graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web, e – in caso di ulteriore persistenza di ex aequo – all’ultima graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria Demoscopica.

In caso di ex-aequo dopo quattro cifre decimali al terzo posto nella classifica finale delle 26 canzoni Artisti durante la Quinta ed ultima Serata, si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal Televoto. In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; in caso di ulteriore ex aequo alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria Demoscopica; in caso di ulteriore ex aequo alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dai musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival.

In caso di assegnazione del Premio per la Miglior Interpretazione durante la Terza Serata, laddove si verificasse un ex aequo al primo posto della classifica risultante dalla votazione espressa dai musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival, si farà riferimento alla decisione collegiale della Commissione Musicale, presente sul posto.”

SANREMO 2021, I PREMI

Nella Quarta Serata verrà dichiarato il vincitore della categoria Nuove Proposte, mentre nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice della sezione BIg. Nel corso della Terza Serata sarà facoltà di Rai-Direzione di Rai Uno premiare l’interpretazione della Canzone d’Autore più votata in Serata.

Inoltre la Rai assegnerà anche i seguenti premi: Premi della Critica, Premio al Miglior Testo e Premio alla Migliore Composizione Musicale. I premi consegnati nel corso di SANREMO 2021 avranno tutti un valore simbolico. Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

SANREMO 2021, EUROVISION SONG CONTEST

L’artista vincitore del Festival di Sanremo rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà a Rotterdam, Paesi Bassi. Gli artisti e le case discografiche che sono interessati devono aver consegnato un modulo di accettazione alla partecipazione all’Eurovision Song Contest alla RAI nei termini previsti. Nel caso che l’Artista vincitore del Festival non consegni il modulo nei tempi indicati, RAI si riserva il diritto di scegliere l’Artista che la rappresenterà all’Eurovision Song Contest secondo propri criteri, senza che il suddetto Artista vincitore abbia nulla a pretendere.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *