Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Germania oro nella gara a squadre maschile dei Mondiali 2021, battute all’ultimo salto Austria e Polonia

Pubblicato

il

La Germania è Campione del Mondo nell’ultima gara dei Mondiali di salto con gli sci a Oberstdorf, quella a squadre dallo Schattenbergschanze (HS137). Pius Paschke, Severin Freund, Markus Eisenbichler e Karl Geiger conquistano il secondo oro consecutivo tedesco in questa competizione, battendo con il punteggio di 1046.6 l’Austria (Philipp Aschenwald, Jan Hoerl, Daniel Huber e Stefan Kraft, 1035.5) e la Polonia (Piotr Zyla, Andrzej Stekala, Kamil Stoch e Dawid Kubacki, 1031.2).

La gara si decide sostanzialmente all’ultimo salto, dopo esser stata sempre molto combattuta. Saltano bene sia Kraft che Geiger, col primo più lineare e il secondo più alto e potente, in grado di piazzare il salto migliore di tutta la gara con 146.5 punti volando a 136 metri, vicino all’HS. Quello che si teme della Polonia si avvera: Kubacki va effettivamente alto nella prima parte del suo secondo tentativo, ma scende improvvisamente di quota, perdendo sia l’oro che l’argento visti i suoi 130.1 punti, derivanti da quei troppo pochi 127.5 metri per poter anche solo sperare di agguantare la prima posizione.

Pur giustificata, in parte, dall’assenza di Halvor Egner Granerud, la grande delusa è la Norvegia, appena sesta, lontana da subito nonostante i lampi di Johann Andre Forfang e Robert Johansson, che però non possono compensare un paio di salti decisamente corti di Daniel Andre Tande e Marius Lindvik. Per i norvegesi punteggio di 974.1, dietro al Giappone (1017.5), quarto e in lotta fin quasi alla fine con i due Sato, Yukiya e Keiichi, Naoki Nakamura (ottimo) e una buona versione di Ryoyu Kobayashi, e alla Slovenia (1010.0), sempre non lontana con i tre Prevc, Cene, Domen e Peter, e Anze Lanisek. Settima la Svizzera (856.6, Dominik Peter, Andreas Schuler, Simon Ammann e Gregor Deschwanden), ottava la Russia senza bandiera (778.2, Evgeniy Klimov, Mikhail Nazarov, Ilya Mankov e Denis Kornilov).

Fuori dai quattro salti della seconda serie Finlandia (344.6), Stati Uniti (237.4), Repubblica Ceca (226.5), Romania (219.8), Ucraina (200.8) e Kazakistan (198.5).

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *