Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Maren Lundby vince la medaglia d’oro su trampolino grande ai Mondiali. Sul podio Takanashi e Kriznar

Pubblicato

il

Maren Lundby si risveglia nel momento più importante e porta a casa la prima vittoria stagionale, conquistando la medaglia d’oro nella gara individuale femminile su trampolino grande valevole per i Campionati Mondiali 2021 di salto con gli sci. La fuoriclasse norvegese, già argento iridato su Normal Hill sei giorni fa (primo podio individuale dell’anno) sempre ad Oberstdorf, ha scritto una nuova pagina di storia diventando la prima saltatrice campionessa del mondo su trampolino grande (evento introdotto proprio in quest’edizione dei Mondiali di sci nordico).

Lundby, dopo aver vinto le ultime tre Coppe del Mondo, arricchisce così un palmares sensazionale in cui figura anche un oro individuale su trampolino piccolo, ottenuto a Seefeld 2019, e un titolo olimpico conquistato a PyeongChang nel 2018. La 26enne nativa di Gjøvik quest’oggi è stata semplicemente la più forte, vincendo il Trial Round e poi stampando il miglior punteggio in entrambe le serie di gara con in palio le medaglie. 128 e 130.5 metri sono le due misure ottenute dalla scandinava, che ha fatto la differenza specialmente nel secondo salto con un atterraggio perfetto e di conseguenza con le valutazioni dei giudici.

Alla fine il distacco rispetto alla prima inseguitrice è stato abbastanza consistente, con la giapponese Sara Takanashi che si è dovuta accontentare di una bella medaglia d’argento a 8.7 punti di distacco dalla vetta rimandando ulteriormente l’appuntamento con il primo titolo della carriera in un grande evento. La 24enne nipponica ha disputato complessivamente una buona gara, ma le è mancato qualcosa soprattutto nella prima serie in termini di misura e di compensazione per poter tenere il passo di Lundby, in stato di grazia. Ottimo terzo posto a 9.5 punti dalla testa e prima medaglia iridata individuale della carriera per la slovena Nika Kriznar, autrice di una prestazione di alto profilo e senza particolari sbavature.

Fuori dal podio la grande delusa di giornata (e del Mondiale?) Marita Kramer, favorita della vigilia e dominatrice della prima parte di stagione, che non si è ripetuta sui livelli della qualificazione replicando il quarto posto della competizione su trampolino piccolo a 5.2 punti dalla medaglia. Quinta piazza con grandi rimpianti per la norvegese Silje Opseth, che ha gettato al vento un probabile argento pasticciando in fase di decelerazione sull’atterraggio del secondo salto e pagando quasi 15 punti dalle altre big sulle valutazioni dei giudici (Takanashi era distante 11.8 punti). Risultato al di sotto delle aspettative per la slovena Ema Klinec, campionessa del mondo in carica su Normal Hill, affossata da una prima serie negativa (7° posto a 12.8 punti dalla leader) e poi incapace di recuperare più di una posizione nella seconda nonostante una misura pazzesca.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *