Seguici su

Rugby

Rugby Top 10: il Petrarca vince il derby e scappa via in classifica

Pubblicato

il

Doveva essere una quindicesima giornata spettacolare e così è stato nel massimo campionato italiano di rugby. Gli occhi erano puntati su Padova, dove il Petrarca capolista ospitava il Rovigo in un derby veneto di alta classifica. E la sfida tra Argos Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo onora il titolo onorifico di “Derby d’Italia” mettendo in scena una centosessantanove edizione emozionante, ideale preludio ai play-off del prossimo maggio.

Finisce 27-25, all’Argos Arena, per i tuttineri di Marcato e Jimenez che resistono nel finale al disperato assalto dei Bersaglieri, capaci di rientrare in partita con un colpo di coda a dieci minuti dalla fine con la meta di Citton dopo che una combinazione padovana tra la fine del primo tempo con la meta di Zini e l’inizio della ripresa con la marcatura di Panunzi sembrava aver scavato un divario difficilmente colmabile (24-13). A vanificare la serie di pick-and-go finali degli uomini di Casellato una perdita di possesso nei ventidue del XV di casa, che conserva così immacolato il proprio ruolino di marcia con tredici vittorie, un pareggio e una gara da recuperare.

Padova dunque allunga a più tredici sui cugini, che restano in seconda posizione, a due punti dalla matematica certezza della qualificazione ai play-off con tre giornate di regular season da disputare, davanti a Calvisano e Valorugby costretti a rinviare lo scontro diretto di oggi ma rispettivamente terza e quarta con un buon margine sul Mogliano, prima delle inseguitrici dopo il 21-31 colto in casa dell’HBS Colorno dai provinciali trevigiani.

A completare il quindicesimo turno due vittorie che non smuovono la classifica, quella delle Fiamme Oro in casa sul Rugby Viadana per 32-14 e quella dei Sitav Lyons che rimandano ancora l’appuntamento della Lazio con la prima vittoria stagionale: al “Beltrametti” finisce 29-21.

Peroni TOP10 – XV giornata – 27.03.21
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia rinviata
Argos Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo 27-25 (4-1)
Sitav Lyons v Lazio Rugby 1927 29-21 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 32-14 (5-0)
HBS Colorno v Mogliano Rugby 1969 21-31 (0-5)

Classifica: Argos Petrarca Padova* punti 63; Femi-CZ Rovigo punti 52; Kawasaki Robot Calvisano* punti 46; Valorugby Emilia** punti 45; Mogliano Rugby 1969* punti 34; Rugby Viadana 1970* punti 30; Fiamme Oro Rugby* punti 28; Sitav Lyons punti 27; HBS Colorno** punti 13; Lazio Rugby 1927* punti 4.
*partite in meno

[sc name=”banner-article”]

Foto: Carlo Cappuccitti – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *