Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2021: Francia-Scozia si dovrebbe giocare il 26 marzo

Pubblicato

il

Si potrebbe concludere entro fine marzo il Guinness Sei Nazioni 2021. Francia-Scozia, il match valido per la terza giornata e rinviato a causa del focolaio di casi Covid-19 in casa dei transalpini potrebbe recuperarsi il prossimo 26 marzo, secondo le voci che filtrano dal quartier generale del torneo.

La scelta della data è un argomento molto delicato, perché le nazionali hanno diritto ad avere a disposizione i giocatori sono nelle finestre ufficiali internazionali decise da World Rugby e, così, finito il periodo ufficiale del Sei Nazioni i giocatori di Francia e Scozia tornano a disposizione dei rispettivi club. In questi giorni sono, dunque, fitte le discussioni tra il Sei Nazioni, la Federazione scozzese, quella francese e i club della Premiership inglese (dove giocano diversi scozzesi) e del Top 14 francese.

Secondo le voci i club inglesi avrebbero accettato di liberare i giocatori scozzesi per il weekend del 26 marzo, mentre è in pieno fermento il dibattito tra la FFR e la LNR, cioè la Federazione francese e i club transalpini per rendere disponibili i giocatori quel venerdì sera. Come per la Premiership, anche in Francia si punta ad ammorbidire la posizione dei club evidenziando il momento assolutamente particolare e d’emergenza per il Covid.

Disputare nel primo slot possibile il match tra Francia e Scozia è fondamentale per il Sei Nazioni, visto che la sfida di Parigi sarà molto probabilmente decisiva per assegnare il titolo e gli organizzatori non vogliono ritrovarsi a lasciare i giochi in sospeso per mesi, ma vorrebbero assegnare il trofeo il prima possibile. La Francia, infatti, è imbattuta insieme al Galles e potrebbe arrivare alla sfida con la Scozia in piena corsa per il titolo, corsa dalla quale dopo due partite non è ancora esclusa neanche la squadra britannica.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *