Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2021: Francia-Galles, il supersabato chiuderà con il botto

Pubblicato

il

Si disputa questo sabato la quinta e ultima giornata del Guinness Sei Nazioni 2021. Un torneo che avrà – presumibilmente a fine mese – una cosa, con la sfida tra Scozia e Francia da recuperare, ma che già dopodomani potrebbe mettere la parola fine alla corsa al titolo. E tutto si deciderà all’ultimo, con la partita in serata che chiuderà la giornata.

Partiamo, però, dall’inizio. Alle 15.15 scenderanno in campo Scozia e Italia, con gli azzurri alla disperata (e difficile) prima vittoria nel torneo e dopo 31 ko consecutivi. La Scozia, invece, con la sconfitta con l’Irlanda non può più puntare al titolo, ma con il match con i Bleus ancora da recuperare potrebbe puntare al podio, con addirittura un secondo posto alle spalle del Galles possibile.

Alle 17.45 la sfida tra due delle delusioni del torneo, cioè Irlanda e Inghilterra. Gli irlandesi hanno battuto l’Italia e la Scozia, ma il ricambio generazionale in atto sta mostrando ancora un preoccupante gap tra la vecchia guardia e i giovani talenti emergenti e il lavoro in ottica Mondiali 2023 è molto lungo. Ancora peggio va all’Inghilterra, che dopo il successo nella scorsa edizione ha raccolto ben poche soddisfazioni fino a ora, anche se la vittoria con la Francia nell’ultimo turno è stato sicuramente un segnale importante per Eddie Jones. Ed entrambe le formazioni vogliono una vittoria per chiudere nella parte alta del tabellone.

Infine, come detto, occhi puntati su Parigi, dove alle 21.00 la Francia ospita il Galles nella sfida che vale il titolo. Il ko a Twickenham ha fatto malissimo a Dupont e compagni, ma nulla è perso. I francesi, però, non dovranno solo vincere sabato allo Stade de France, ma dovranno imporsi conquistando quattro punti in più rispetto ai gallesi. Vincendo, infatti, senza segnare 4 mete e con uno scarto inferiore agli 8 punti i francesi salirebbero a 14 punti, contro i 20 del Galles, e quindi non potrebbero vincere il titolo nel match di recupero contro la Scozia.

Il Galles, dunque, si può laureare campione già questo sabato. Per farlo i ragazzi di Wayne Pivac hanno diverse opzioni. Vincere, ovviamente, che vorrebbe dire anche Grande Slam; ma anche pareggiare. In caso di sconfitta, invece, come detto i britannici non possono concedere il punto di bonus offensivo ai Bleus – quindi dovranno giocoforza subire al massimo tre mete – e devono portare a casa almeno un punto di bonus, cioè perdere con massimo 7 punti di scarto o segnare loro 4 mete. Se, però, il Galles dovesse segnare quattro mete e chiudere sotto gli 8 punti di differenza, allora anche il bonus offensivo condannerebbe la Francia, con il Galles che salirebbe a 21 punti contro i 15 dei transalpini.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *