Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: Zebre, troppi errori. Il Leinster la chiude nel primo tempo

Pubblicato

il

Dura 35 minuti la resistenza delle Zebre nel quindicesimo turno del Guinness Pro 14. Nel finale del primo tempo, infatti, accelera il Leinster e chiude il discorso in un match che così vede i bianconeri uscire sconfitti dal Lanfranchi.

Partono bene le Zebre che dopo due minuti di gioco conquistano una punizione piazzabile e Antonio Rizzi non manca i pali per il primo vantaggio per i padroni di casa. Insistono i padroni di casa e ancora una volta obbligano al fallo i dubliners e al 7’ Rizzi porta il punteggio sul 6-0. Reazione furiosa del Leinster che appena ha il pallone spinge subito e va immediatamente fino in fondo con Sheehan e la trasformazione di Harry Byrne porta gli irlandesi avanti. Due falli di Rizzi mettono in difficoltà i padroni di casa e al 14’ Byrne torna sulla piazzola per il 6-10. Provano a ripartire le Zebre, con una lunga azione arrivano fino ai 22 avversari con una bella iniziativa di D’Onofrio, ma alla fine arriva un fallo in attacco e nulla di fatto. Ma il TMO segnala un placcaggio di spalla sul volto da parte di Alex Soroka su Matteo Nocera e arriva un giallo per la terza linea del Leinster. Va, così, sulla piazzola Rizzi e il primo quarto si chiude con Leinster avanti 9-10.

Nonostante l’inferiorità numerica il Leinster prova a spingere e arriva a pochi metri dalla linea di meta, ma un avanti irlandese salva le Zebre. E al 27’ i dubliners accelerano, lunga azione nei 22 bianconeri e poi quando aprono al largo per Kelleher che marca la seconda meta e punteggio che va sul 9-17. Dubliners comunque molto fallosi in difesa e prova ad approfittarne la squadra di Bradley che al 32’ conquista l’ennesima punizione. Va sulla piazzola Rizzi e Zebre che tornano a -5. Ma è lo stesso Rizzi a sbagliare poco dopo, con un calcio di alleggerimento che viene stoppato, ringrazia McGrath e subito il Leinster risponde con la meta per il 12-24 al 35’. Ancora un errore banale delle Zebre regala l’ennesima occasione agli ospiti e Dave Kearney arriva fino in fondo e meta del bonus per il Leinster che chiude il primo tempo avanti 12-31.

Zebre che provano a dare un segnale a inizio ripresa dopo il brutto finale del primo tempo. Bella e prolungata azione e alla fine è Giovanni D’Onofrio che trova lo spazio per la prima meta dei bianconeri che, così, al 45’ si portano sul 19-31. Poco dopo, però, fallo di Pierre Bruno che ferma una chiara azione da meta e cartellino giallo per il trequarti delle Zebre. E sulla seguente azione arriva la quinta meta per Leinster con Sheehan e punteggio che sale sul 19-36. Al 54’ ancora i dubliners a volare al largo e si tuffa Kearney per il 19-43. È un monologo ora a Parma, con il Leinster sempre in attacco e Zebre in chiara sofferenza. L’ultimo quarto è, così, garbage time, ma basta per la tripletta di Kearney e le mete di Edoardo Bello e di Niccolò Taddia (all’esordio) per il 31-48 finale.

Foto: Massimiliano Carnabuci -LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *