Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2021: Della Monica-Guarise vogliono emozionare alla loro ottava rassegna iridata

Pubblicato

il

Scendere sul ghiaccio con la consapevolezza di poter mettere la giusta pressione a tutti gli avversari. Con questo spirito Nicole Della Monica-Matteo Guarise affronteranno per l’ottava volta il Campionato Mondiale di pattinaggio artistico, quest’anno in scena all‘Ericsson Globe Arena di Stoccolma (Svezia) dal 22 al 28 marzo 2021.

Sì perché nella complessa specialità delle coppie da ormai qualche anno non ci sono particolari sproporzioni tecniche tra gli esponenti di vertice; sono tuttavia i piccoli errori, la cura dei dettagli e l’esperienza a fare davvero la differenza. I pattinatori seguiti da Cristina Mauri quindi hanno tutte le carte in regola per fare bene, anche se dovranno riuscire a superare alcuni ostacoli, uno tra tutti la percentuale di realizzazione dei lanciati, elemento un po’ traballante nelle ultime uscite.

Facendo però perno sul loro grande punto di forza, gli elementi d’insieme, e sulla loro grandissima personalità, eguagliabile a pochi avversari in gara, gli atleti delle Fiamme Oro avranno la possibilità di catturare l’attenzione di pubblico e giuria grazie a due programmi cuciti su misura e di grande impatto emozionale come lo short, incentrato sul delicato e attuale tema del lockdown e impreziosito da una colta citazione nel finale, ovvero il capolavoro “Les amants” di Renè Magritte ma anche il libero, interpretato sulle ariose note de “Pilgrims On a Long Journey”/”Saturn“, musiche che più di altre riescono ad accentuare le loro migliori peculiarità.

Gli azzurri potranno inoltre contare un altro fattore, quello della “continuità”: insieme alla compagine russa (in questa stagione agguerrita più che mai) e in parte anche a quella tedesca, sono tra i pochi del lotto ad aver avuto una minima di parvenza di normalità, disputando grazie al Gran Premio Italia due gare più i Campionati Nazionali, per un totale di tre appuntamenti, numeri ovviamente irrisori ma di grande importanza in una stagione completamente deturpata da eventi internazionali. In questa situazione totalmente straniante dunque Nicole e Matteo potranno dire la loro, preparando poi l’attacco definitivo in vista del prossimo anno, quello di Pechino 2022.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Valerio Origo/LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *