Seguici su

Nascar

NASCAR, Kyle Larson vince a Las Vegas dopo quasi una stagione di assenza!

Pubblicato

il

Kyle Larson vince la quarta prova della NASCAR Cup Series. Il californiano si impone per settima volta in carriera nella seguitissima serie americana, la prima al Las Vegas Motor Speedway (Nevada). Il #5 di casa Hendrick Motorsport si impone dopo la lunghissima assenza dalla categoria, una squalifica imposta dopo aver utilizzato un epiteto raziale in una competizione virtuale. Il giovane americano non vinceva dalla prova di Dover dell’autunno 2019, evento valido per i Playoffs.

Lo spettacolo è iniziato dal primo giro con una bellissima battaglia tra Kevin Harvick (Haas #4) e tre Camaro dell’Hendrick Motorsport. Chase Elliott #9, William Byron #24 e Kyle Larson #5 hanno preso il controllo della corsa e si sono scambiati la leadership fino alla prima neutralizzazione di giornata al giro 25.

Dopo la ‘competition caution, Safety Car decisa a tavolino ed inserita nella Stage 1, la competizione è ripartita con una nuova battaglia tra le vetture di Hendrick, Denny Hamlin (Gibbs), Brad Keselowski (Penske #2) e Ryan Blaney (Penske #12). Ad avere la meglio al primo ‘traguardo volante’ è stato Keselowski, a segno nell’ultimo giro di un sorpasso all’esterno di curva 3-4 su Elliott.

Il duello tra Penske ed Hendrick Motorsport è continuato nel secondo segmento. Keselowski e Ryan Blaney hanno cercato di allungare sulla concorrenza, un tentativo fallito nei giri seguenti in seguito al recupero di Kyle Larson. L’ex pilota di casa Ganassi, rallentato nella Stage 1 da una strategia discutibile, ha ripreso la leadership della manifestazione intorno alla metà della seconda frazione, una fase che ha preceduto il primo pit stop senza caution. Dopo oltre 365 giorni, Larson ha messo in bacheca un ‘punto playoffs’, il premio che spetta a tutti coloro che vincono uno dei due traguardi volanti in programma.

L’ultimo terzo si è inaugurato con un testacoda di Chase Elliott, in difficoltà dopo un contatto nella pancia del gruppo. Alla sesta ripartenza della manifestazione, Larson si è trovato a duellare contro le Toyota di Gibbs. Dopo l’assalto di Penske, Kyle Busch #18, Denny Hamlin #11, Martin Truex Jr #19 e Christopher Bell #20 hanno iniziato ad impensierire la Camaro #5. Hamlin e Truex sono balzati al comando prima di una nuova caution, esposta in seguito ad un problema alla gomma anteriore destra di Aric Armirola (Haas #10), a muro in curva 1-2.

Larson ha respinto alla grande gli attacchi delle quattro vetture di Gibbs ed ha saputo mantenere un discreto gap in occasione dell’ultima sosta in green dell’evento. Solo Brad Keselowski nel finale ha provato ad impensierire il #5 di casa Hendrick Motorsport, lontano da oltre 12 mesi dalla victory lane. Kyle ha tagliato il traguardo con oltre due secondi di margine sul #2 di casa Penske, secondo davanti a Kyle Busch e Denny Hamlin .

Appuntamento settimana prossima a Phoenix (Arizona).

Classifica finale NASCAR Cup Series Las Vegas

  1. Kyle Larson (Chevrolet)
  2. Brad Keselowski (Ford)
  3. Kyle Busch (Toyota)
  4. Denny Hamlin (Toyota)
  5. Ryan Blaney (Ford)

 

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *