Seguici su

MotoGP

Motomondiale 2021, tutti i piloti italiani al via in MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE

Pubblicato

il

Si stanno svolgendo a Losail (Qatar) gli ultimi preparativi in vista del Motomondiale 2021. Scorrendo le entry list delle quattro categorie spiccano 28 italiani, sette nella classe regina. Il Bel Paese si prepara a dare spettacolo dopo aver vinto, nel 2020, il Mondiale Moto2 grazie ad Enea Bastianini, pronto al debutto insieme a Luca Marini in MotoGP con Esponsorama Racing (Ducati).

I due giovani si uniscono Francesco Bagnaia, dal 2021 ufficiale Ducati al posto di Danilo Petrucci, alfiere per questa annata di KTM Team Tech3. Lorenzo Salvadori conferma il proprio impegno il team Gresini, mentre Valentino Rossi debutta accanto a Franco Morbidelli con la Yamaha del Team Petronas.

In Moto2 sono molte le conferme alla vigilia della stagione. Marco Bezzecchi continua l’avventura con Sky, squadra che accoglie dalla Moto3 Celestino Vietti. Dalla categoria minore arriva anche Tony Arbolino, vice campione della serie con Snipers. Il lombardo gareggerà con Intact GP, mentre Fabio Di Giannantonio torna da Gresini dopo aver militato lo scorso anno con SpeedUp.

Quest’ultimo farà coppia con Nicolò Bulega, mentre segnaliamo il debutto in Moto2 di Yari Montella. Il campione europeo Moto2 del CEV si appresta per una nuova sfida nel Motomondiale con SpeedUp al posto di Fabio Di Giannantonio.

Squadra completamente italiana per MV Agusta che punta su Lorenzo Baldassarri e Simone Corsi. La formazione elvetica saluta Stefano Manzi, nuovo volto del Pons HP40. Conferma per Lorenzo Dalla Porta con Italtrans Racing, equipe che dovrà fare a meno del già citato Bastianini.

Dopo anni scende il numero di italiani nella Moto3. Sono tre i meno i nostri rappresentanti nella realtà riservata ai giovani. Dennis Foggia conferma il proprio impegno con Leopard, mentre Andrea Migno approda con Snipers. BOE Skull Rider punta su una squadra tutta italiana con Riccardo Rossi e Stefano Nepa, volti che non sono nuovi nella categoria.

Anche Romano Fenati continua l’avventura in Moto3 con Max Racing, il team dell’ex centauro Max Biaggi. Nuovo impegno per Niccolò Antonelli, pilota dell’Esponsorama Racing dopo l’esperienza con SIC58.

Ultimi, ma non meno importanti, sono gli italiani della MotoE. Andrea Mantovani e Matteo Ferrari si affidano a Gresini MotoE, mentre Kevin Zannoni debutta nella categoria con LCR E-Team. Seconda annata per Alessandro Zaccone che dopo l’avventura con Gresini si sposta con Pramac MotoE. Conferma, invece, per Mattia Cadadei, alfiere di SIC58 per il terzo anno consecutivo.

Tutti gli italiani iscritti al Motomondiale 2021

MotoGP

Lorenzo Salvadori – Gresini
Francesco Bagnaia – Ducati
Valentino Rossi – Yamaha Petronas
Francesco Bagnaia – Yamaha Petronas
Luca Marini – Esponsorama Racing
Enea Bastianini – Esponsorama Racing
Danilo Petrucci – KTM Tech3

Moto2

Lorenzo Dalla Porta – Italtrans Racing
Tony Arbolino – Intact GP
Stefano Manzi – Pons HP40
Marco Bezzecchi – Sky
Celestino Vietti – Sky
Lorenzo Baldassarri – MV Agusta
Simone Corsi – MV Agusta
Nicolò Bulega – Gresini Racing
Fabio Di Giannantonio – Gresini Racing
Yari Montella – Speed Up

Moto3

Dennis Foggia – Leopard
Andrea Migno – Snipers
Romano Fenati – Max Racing
Niccolò Antonelli – Esponsorama Racing
Riccardo Rossi – BOE Skull Rider
Stefano Nepa – BOE Skull Rider

MotoE

Andrea Mantovani – Gresini MotoE
Matteo Ferrari – Gresini MotoE
Kevin Zannoni – LCR E-Team
Alessandro Zaccone – Pramac MotoE
Mattia Casadei – SIC58

[sc name=”banner-article”]

Foto: MotoGP Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *