Seguici su

MotoGP

Moto3, risultato GP Qatar 2021: Jaume Masiá vince in volata, Niccolò Antonelli 6°

Pubblicato

il

Jaume Masiá fa centro nel primo round del Mondiale 2021 di Moto3. Sul tracciato di Losail (Qatar) lo spagnolo del Red Bull KTM Ajo si è imposto nell’ormai classico format della minima cilindrata, ovvero allo sprint, precedendo di 0″042 il compagno di squadra Pedro Acosta e di 0″094 il poleman Darryn Binder (Honda – Petronas Sprinta Racing).

Una gara, come detto, che si è decisa anche tanto di testa per via dell’importanza della scia su una pista con queste caratteristiche. In chiave italiana 6° posto per Niccolò Antonelli (KTM – Avintia Esponsorama Moto3) a 0″899 che ha cercato di uscire allo scoperto a metà del penultimo giro, ma probabilmente è stato troppo avventato, finendo per essere riassorbito dal gruppone. A precedere il centauro tricolore lo spagnolo Sergio Garcia su GasGas (+0″435) e l’argentino Gabriel Rodrigo (Honda – Indonesian Racing Gresini Moto3) a 0″880. Nei migliori dieci hanno terminato lo spagnolo Izan Guevara (GasGas Gaviota Aspar) a 0″965, il giapponese Tatsuki Suzuki (Honda – SIC58 Squadra Corse) a 2″214, l’altro nipponico Kaito Toba (KTM – CIP Green Power) a 2″314 e l’americano Jason Dupasquier (KTM – CarXpert Pruestel GP) a 2″583. Poca gloria per il resto dei piloti italiani con Romano Fenati 11° in sella alla Husqvarna del team di Max Biaggi e Stefano Nepa 18° (KTM – BOE Owirlde). Ritiri per Dennis Foggia, Riccardo Rossi e Andrea Migno.

LA CRONACA

PRIMI GIRI POCO FORTUNATI PER GLI ITALIANI – Pronti via e il poleman Binder scatta bene seguito da Guevara, Rodrigo e Antonelli. Tenta di forzare il sudafricano nelle prima fasi, mentre Foggia scivola via non per sue responsabilità nelle prime fasi. Poca fortuna per i piloti italiani visto che a 17 tornate dal termine Fenati viene penalizzato con 2 long lap penalty, Riccardo Rossi finisce nella ghiaia di curva-10 e Migno insieme a McPhee e Alcoba viene steso letteralmente da Artigas che fa strike.

MASIA’ IL MIGLIORE IN VOLATA – Il gruppo di testa viene capeggiato da Masià, con Binder, Toba, Sasaki e Rodrigo in scia. Difficilissimo ad andare via per l’effetto scia, mentre Antonelli è attardato (12°) a 1″439. Le KTM fanno a carenate: Masia, Acosta e Sasaki comandano il gruppone, mentre Fenati si produce una grande rimonta (15°). Tantissimi cambi di posizione e Rodrigo commette un errore, non trovando il punto di frenata in curva-1 e finendo in fondo al plotone. Si gioca anche di strategia per salvare le gomme per le ultime tornate e preparare l’arrivo in volata. Prova il colpo al penultimo giro Antonelli, ma l’effetto scia non lo premia, mentre cade Sasaki. Vince Masià, davanti ad Acosta, Binder, Garcia, Rodrigo, Antonelli, Guevara, Toba, Suzuki e a Dupasquier. 11° Fenati e 18° Nepa.

[sc name=”banner-article”]

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *