Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Miami 2021, Lorenzo Musetti e il piacere di stupirsi: battere Marin Cilic e conquistare gli ottavi

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti e il piacere di stupirsi. L’azzurrino oggi scenderà in campo contro il croato Marin Cilic e detta così di chance per andare avanti nel Masters1000 di Miami ce ne sono poche.

I motivi? Cilic è un giocatore esperto che vanta un successo Slam nel 2014 (US Open) e altre due finali nei Major: Wimbledon 2017 e Australian Open 2018, sempre sconfitto da “Sua Maestà” Roger Federer. Sul cemento, il balcanico esprime il proprio miglior tennis e pertanto i presupposti pendono tutti dalla sua parte.

Tuttavia, le ultime settimane di Musetti sono state all’insegna della sorpresa. Nessuno poteva prevedere che ad Acapulco (Messico), per fare un esempio, il classe 2002 potesse spingersi fino alle semifinali, eliminando nel proprio percorso Diego Schwatzman, Frances Tiafoe e Grigor Dimitrov, dovendo passare dalle forche caudine delle qualificazioni. Nonostante gli sforzi supplementari delle “quali”, il nativo di Carrara ha trovato dentro di sé energie insospettabili e il tennis espresso lo si è visto.

In Florida si vuol dare continuità e primi match contro Michael Mmoh e Benoit Paire danno questa indicazione. C’è dunque partita contro Cilic? Difficile da dire. Tanto dipenderà dal tennista croato e dalla capacità di Lorenzo di gestire i momenti critici del confronto che ci potranno essere. La sua tendenza a giocare molto lontano dalla riga di fondo potrebbe rivelarsi pericolosa al cospetto di un avversario che con il suo tennis d’attacco potrebbe toglierli il tempo sulla palla.

L’arma di Musetti, da questo punto di vista, saranno le variazioni, con l’esecuzione della palla corta che tanti stanno ammirando nel circuito ATP. Ci si augura di assistere, dunque, a un confronto interessante e qualunque sarà il risultato l’azzurrino vorrà godersi il momento, esprimendo al meglio ciò che sa fare. Il sogno si chiama ottavi di finale e perché nascondersi?

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *