Seguici su

Calcio

Italia-Irlanda del Nord oggi: orario, tv, programma, probabili formazioni. Insigne e Berardi titolari?

Pubblicato

il

Oggi, giovedì 25 marzo, riprende il cammino della Nazionale di calcio di Roberto Mancini. L’Italia scenderà in campo a Parma per la prima sfida delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar alle ore 20.45 affrontando l’Irlanda del Nord. L’obiettivo è uno solo: conquistare il pass non ottenuto per la rassegna iridata in Russia. Si tratta del primo di tre match ravvicinati nel Gruppo C, dal momento che gli azzurri affronteranno il 28 marzo a Sofia la Bulgaria e il 31 a Vilnius la Lituania. Da questo punto di vista, Mancini dovrà essere abile a gestire le risorse a sua disposizione.

Sono 9 i precedenti con l’Irlanda del Nord: 6 i successi (tutti in Italia), 2 i pareggi ed una sola sconfitta ma pesantissima: quella del 1958 a Belfast che sancì la prima eliminazione dell’Italia da una Fase Finale di un Mondiale. Sarà invece l’8a volta dell’Italia a Parma, dove gli italiani contano finora 6 vittorie e 1 sconfitta, con la Francia nel 2012. Dall’esordio di 25 anni fa con Sacchi CT in un’amichevole di preparazione a Usa ’94 con la Finlandia, fino all’ultima uscita, con Mancini in panchina, nel marzo 2019: 6-0 al Liechtenstein con doppietta di Quagliarella, che realizzò il gol più anziano della storia della Nazionale.

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-IRLANDA DEL NORD DALLE 20.45

La compagine tricolore scenderà in campo con il lutto al braccio in memoria di 5 azzurri scomparsi negli ultimi mesi: Pietro Anastasi, Mauro Bellugi, Mario Corso, Pierino Prati e Paolo Rossi, al quale tra l’altro nei giorni scorsi è stata intitolata la sala del Consiglio Federale nella sede FIGC a Roma. Prima della gara, è previsto un momento di raccoglimento: allo stadio sarà proiettato un video in ricordo degli ex calciatori citati, che verranno inoltre celebrati nella grafica virtuale che sarà visibile ai telespettatori. Gli allestimenti dello stadio saranno completati con una bandiera tricolore esposta in Curva Nord del ‘Tardini’.

ITALIA-IRLANDA DEL NORD IN TV

La partita tra Italia e Irlanda del Nord si giocherà oggi, giovedì 25 marzo, con il calcio d’inizio in programma per le 20.45 allo stadio ‘Tardini’ di Parma. Il match sarà trasmesso in diretta tv esclusiva dalla Rai, come tutte le partite della nostra Nazionale, e precisamente sul canale Rai 1, live streaming su RaiPlay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale. Di seguito il programma:

Giovedì 25 marzo

ore 20.45 Italia-Irlanda del Nord

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-IRLANDA DEL NORD

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Locatelli, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini.

IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, Davis, Saville, C. Evans, Kennedy; Magennis, Lafferty. All. Baracloug

[sc name=”banner-article”]

Credit Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *