Seguici su

Ciclismo

GP Industria & Artigianato 2021: Mauri Vansevenant trionfa a Larciano. Decimo Nibali

Pubblicato

il

Mauri Vansevenant (Deceuninck-Quick Step) conquista il GP Industria & Artigianato 2021. Il corridore belga si è imposto sul traguardo di Larciano davanti al neerlandese Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e al basco Mikel Landa (Bahrain Victorious). Il migliore degli italiani è stato Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), il quale è giunto sesto. Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), invece, ha chiuso al decimo posto.

La gara è stata inizialmente contraddistinta da una fuga di tre atleti composta da Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe), Guido Draghi (Mg.k Vis VPM) e Lorenzo Balestra (Beltrami TSA Tre Colli). La corsa è esplosa a 35 chilometri dal traguardo per merito di un attacco di Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo). Il plotone principale, tuttavia, non ha lasciato spazio al tentativo promosso dal siciliano.

Ad ogni modo, lo Squalo dello Stretto ha insistito nella sua azione nella discesa del San Baronto, frantumando l’intero gruppo. In testa si è così composto un quartetto formato, oltre che da Nibali, anche da Dries Devenyns (Deceuninck-Quick Step), Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) e Mauro Finetto (Delko). A questi, successivamente, si è aggiunto anche lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain Victorious). I cinque sono stati raggiunti dal gruppo a venti chilometri dal traguardo.

Sull’ultimo passaggio sul San Baronto la Deceuninck-Quick Step ha fatto il forcing con James Knox. A 13 chilometri dalla meta, è partito Nairo Quintana (Arkea-Samsic). Solo Mauri Vansevenant (Deceuninck-Quick Step) è riuscito a rispondere al colombiano. In un secondo momento, in seguito, Mikel Landa (Bahrain Victorious) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo) sono rientrati sulla coppia al comando. I quattro sono andati di comune accordo fino all’ultimo chilometro, quando hanno iniziato a guardarsi e Ide Schelling (Bora-Hansgrohe) è arrivato da dietro e ha provato a prenderli in contropiede. Ad ogni modo, il corridore neerlandese della Bora non ha sorpreso i rivali e, così, si è andati verso una volata vinta da Vansevenant.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *