Seguici su

Golf

Golf, Gian Paolo Montali: “La Ryder Cup 2023 merita una grande presentazione, in sicurezza. Lavori sul campo ultimati”

Pubblicato

il

Gian Paolo Montali, ormai uomo di sport a tutto tondo e che ora ricopre il ruolo di direttore generale del progetto Ryder Cup 2023, di scena a Roma, ha concesso un’intervista all’ANSA. Ha parlato in vasta misura dell’avvicinamento alla storica sfida Europa-USA che cattura, ogni due anni, tutto il mondo del golf per tre giorni.

Queste le parole di Montali: “Sono felice di annunciare che il campo di gara del Marco Simone Golf & Country Club è aperto ai soci del circolo della famiglia Biagiotti e i lavori riguardanti le 18 buche sono stati ultimati

Sull’inaugurazione rinviata: “Un evento del genere merita una grande presentazione, in sicurezza. Che ci sarà quando gli interventi di ristrutturazione riguardanti la Club House e il nuovo campo pratica saranno ultimati. Ma statene certi, per qualità e spettacolarità del percorso il Marco Simone sarà tra i fulcri del golf in Europa e meta di pellegrinaggio. Questo è un campo iconico“.

Sul fatto che non ci si sia fermati neanche durante il lockdown: “In quel periodo sono stati abbattuti piloni con gli elicotteri per rispettare tutte le tempistiche e oggi raccogliamo i frutti. Una felicità da condividere con tutti e 3 i team che hanno contribuito a far sì che ciò accadesse: famiglia Biagiotti, Ryder Cup Europe e Federazione Italiana Golf guidata da Franco Chimenti, l’artefice che per la prima volta ha portato a Roma e in Italia il terzo evento sportivo più importante dopo Mondiali di calcio e Olimpiadi. Una risposta concreta tra efficienza, unione e contro ogni spreco. “Sistemi di ecosostenibilità, riciclo dell’acqua, impiego di sostanze non nocive per il terreno“.

Sui trasporti: “Utilizzeremo anche navette elettriche per portare i tifosi al campo tra prevenzione e minimizzazione dei rifiuti, riciclo degli stessi in loco. In questi cinque anni si sono succeduti 4 governi. Eppure questo progetto ha sempre funzionato e i rapporti con i vari esecutivi, così come quelli con la Regione Lazio e il Comune di Roma, sono stati eccellenti. Siamo felici che il premier Draghi abbia deciso di puntare fortemente sul ministero del Turismo e della Transizione Ecologica, due temi fondamentali per la Ryder di Roma che entrerà nelle case degli italiani. Potremo vantare un’Europa coesa in campo, che giocherà esclusivamente per conquistare la coppa e l’onore della vittoria“.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *