Seguici su

Golf

Golf, Daniel van Tonder vince il Kenya Savannah Classic 2021! Superato Janewattananond al playoff, Bertasio in top-10

Pubblicato

il

Il programma anticipato (martedì-venerdì) del Kenya Savannah Classic 2021 si è appena concluso con uno spettacolare duello al playoff, dove il sudafricano Daniel van Tonder ha avuto la meglio alla terza buca sul thailandese Jazz Janewattanond. Entrambi i golfisti stavano cercando oggi la loro prima vittoria della carriera sul circuito dello European Tour, elemento che ha reso ancora più emozionante e carico di tensione l’atto conclusivo. I due avversari hanno terminato il torneo sul -21, con un giro in -7, con van Tonder che ha saputo trovare un decisivo birdie alla 18 grazie a un putt mostruoso da lontano, così il match si è deciso proprio sull’ultima buca del percorso, ripetuta più volte per decretare un vincitore.

Alla prima di spareggio il sudafricano ha sbordato un un putt dalla media distanza per vincere, situazione che si è ripetuta con un colpo ancora più corto pochi minuti più tardi. Dopo essere finito a sinistra dal tee al terzo tentativo, uno splendido approccio gli ha consegnato questa volta un putt molto corto da imbucare e, finalmente, le chiavi di un meritato successo, il primo sul tour maggiore.

Dietro alla coppia di testa si sono inseriti al terzo posto due britannici, che hanno iniziato e terminato a braccetto questo ultimo giro. Si tratta dello scozzese Callum Hill e dell’inglese Sam Horsfield, bravi a sfruttare le favorevoli condizioni di gioco odierne per un 64 finale che ha permesso loro di recuperare dall’ottava posizione al podio, con lo score complessivo di -20. Tra i due è stato Horsfield il più pericoloso in ottica vittoria, visto che si è presentato sul tee del par 4 della 18 a -21 finendo però nei guai e perdendo in un colpo solo sia la possibilità di vincere che quella di giocarsi il playoff.

Scendendo ancora, quinto posto a -18 per il sudafricano Jacques Kruyswijk e l’altro scozzese David Drysdale, secondo fino alla mattina ma più incerto oggi e incappato in un “opaco” -4 di giornata che si è rivelato troppo debole per competere con gli agguerriti rivali. Alle spalle di un altro terzetto di giocatori che ha chiuso a -17 (Joost Luiten, Victor Dubuisson e Matthias Schwab), centra la top-10 invece il nostro Nino Bertasio, autore di uno spettacolare giro in 63 colpi, il migliore di tutto il lotto. Grazie a questo exploit il nativo di Zurigo ha rimontato ben 29 posti chiudendo in bellezza a -16, con sei birdie e un eagle all’attivo senza alcun bogey.

Crollo verticale invece del sudafricano Justin Harding, leader con margine delle 54 buche e che sembrava avviato a poter bissare il successo ottenuto a Nairobi domenica scorsa. Con un molto negativo +2 finale infatti l’africano ha perso parecchie posizioni terminando a -15, fuori dai primi 10. Bene invece il nostro Lorenzo Scalise, l’altro italiano che ha saputo superare il taglio di mercoledì, che con un round finale in 67 colpi ha scalato la leaderboard sino alla 30esima piazza finale, con il punteggio di -11.

[sc name=”banner-article”]

Foto LPS/Sergio Bisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *