Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Serie A: Angela Andreoli, talento cristallino senza limiti. Due bordate da big mondiale

Pubblicato

il

Angela Andreoli ha dato ancora una volta riprova del suo enorme talento ed è stata tra le grandi protagoniste della prima tappa della Serie A 2021 di ginnastica artistica andata in scena oggi pomeriggio al PalaRossini di Ancona. Siamo indiscutibilmente di fronte a un talento cristallino, praticamente una predestinata della Polvere di Magnesio. La bresciana ha già dimostrato più volte le sue eccezionali doti, cresce a dismisura in occasione di ogni appuntamento, alza sempre l’asticella e sembra che i suoi margini di miglioramento siano infiniti. La portacolori della Brixia Brescia ha soltanto 14 anni e il futuro sembra essere tutto dalla sua parte: ha già dimostrato tantissimo a livello giovanile e ora si sta preparando per il grande passaggio tra le seniores, previsto per il 1° gennaio 2022.

Chi di dovere l’ha già definita come la potenziale erede agonistica di Vanessa Ferrari e le sue prime apparizioni in gara sono state strepitose. Lo scorso anno aveva gareggiato ai Campionati Assoluti dopo aver stampato un perentorio 57.150 (1.1 di bonus) sul giro completo agli juniores: nell’all-around del sabato era incappata in due cadute (una alla trave, l’altra alle parallele) e si era dovuta accontentare del sesto posto; nelle finali di specialità della domenica erano arrivate le prime medaglie in ambito assoluto per questo scricciolo di 140 centimetri (terza al volteggio dietro ad Asia D’Amato e Manila Esposito, terza al corpo libero alle spalle di Giorgia Villa e Asia D’Amato.

Angela Andreoli è stata impeccabile in questa apertura di stagione. Alle parallele ha confezionato un esercizio da 14.800 (5.9 il D Score), risultando la migliore di giornata e facendo capire che può ancora spingersi oltre perché le sue linee sono davvero perfette. Il numero alla trave: 6.4 come nota di partenza, un D Score fantasmagorico che la spinge fino al 14.600 complessivo e che sarebbe potuto tranquillamente valere un over 15 se non avesse commesso un errore su un giro (c’è mezzo punto di abbuono). Sono due fiondate da big mondiale…

Si punta tanto su questa ragazzina, all’ultimo anno tra le under 16 prima di passare tra le seniores: si tratta di una potenziale fuoriclasse con davanti a sè un futuro roseo. Le Olimpiadi di Parigi 2024 non sono poi così lontane e vanno già preparate: l’allieva del DT Enrico Casella è sicuramente sulla buona strada e non abbiamo ancora visto tutto…

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *