Seguici su

Formula 1

F1, la classifica delle scuderie più vincenti. Ferrari prima sia per titoli piloti che costruttori

Pubblicato

il

La Ferrari detta il passo nella classifica delle scuderie più vincenti della storia della F1. La casa di Maranello ha dominato la scena nella massima formula e scritto pagine indelebili della storia del motorsport. Mercedes, dominatrice dal 2014 ad oggi, insegue da lontano la monoposto di Maranello che dal 1950 è sempre stata protagonista nel campionato.

La Rossa primeggia nella classifica di tutti i tempi grazie a 15 titoli piloti e 16 costruttori, un primato che ancora per molti anni resterà imbattuto. Sono trascorse però tante le stagioni da quando arrivò l’ultimo trofeo nel nostro paese. Dobbiamo infatti risalire al 2008 per l’ultima affermazione tra le squadre ed al 2007 per il successo nella classifica piloti grazie al finnico Kimi Raikkonen.

Al momento, guardando la somma delle graduatorie assolute, vediamo che l’unica in grado di recuperare posizioni è la Mercedes. La casa di Stoccarda, grazie al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, si trova a 15 trofei, la metà rispetto alla Ferrari che vanta 31 successi in totale.

Il britannico ed il finnico Valterri Bottas inseguono da vicino la McLaren, seconda grazie ai suoi 20 sigilli tra piloti e costruttori. La casa di Woking, altro marchio storico del ‘Circus’, non sembra al momento in grado di poter cambiare il proprio numero in classifica, una condizione che condivide con la Williams.

La compagine di Grove è stata eguagliata da Mercedes al termine della passata stagione e si colloca al terzo posto assoluto se consideriamo la somma tra titoli piloti e costruttori. La realtà nata dalla volontà di Frank Williams è anch’essa un’icona della massima formula, squadra che ha incoronato sette differenti campioni del mondo. Insegue, ferma a 13 titoli, la Lotus che vinse l’ultimo Mondiale piloti e costruttori nel 1978, anno in cui trionfò con l’americano Mario Andretti. 

Tra gli iscritti al Mondiale 2021 segnaliamo gli otto allori della Red Bull. Il tedesco Sebastian Vettel ha regalato alla compagine austriaca 8 titoli complessivi, 23 in meno della Ferrari. Se Mercedes dovesse imporsi nella classifica costruttori della stagione che ci apprestiamo a vivere, la compagine di Stoccarda raggiungerebbe a quota 8 la McLaren, realtà che dal 1998 non si impone in questa speciale graduatoria.

LA CLASSIFICA DELLE SQUADRE CON PIU’ TITOLI PILOTI/COSTRUTTORI

  1. Ferrari (Italia) 31;
  2. McLaren (Gran Bretagna) 20;
  3. Mercedes (Germania) / Williams (Gran Bretagna) 15;
  4. Team Lotus (Gran Bretagna) 13;
  5. Red Bull (Austria) 8.

 

LA CLASSIFICA DELLE SQUADRE CON PIU’ TITOLI PILOTI

  1. Ferrari (Italia) 15;
  2. McLaren (Gran Bretagna) 12:
  3. Mercedes (Germania) 9;
  4. Williams (Gran Bretagna) 7;
  5. Team Lotus (Gran Bretagna) 6;

LA CLASSIFICA DELLE SQUADRE CON PIU’ TITOLI COSTRUTTORI

  1. Ferrari (Italia) 16;
  2. Williams (Gran Bretagna) 9;
  3. McLaren (Gran Bretagna) 8;
  4. Lotus (Gran Bretagna)/Mercedes (Germania) 7,

 

[sc name=”banner-article”]

Foto LM-LPS/DPPI/Florent Gooden

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *